Flavio Soriga a Podenzano presenta il suo ultimo libro "Signor Salsiccia. Una storia di ricci, nonni e cambiamento climatico"

Sabato 13 Aprile 2024, 16:00 - 18:00
Visite : 160

Piacenza signor Salsiccia

Sabato 13 aprile 2024 alle ore 16:00 il Gremio sardo “Efisio Tola” di Piacenza in collaborazione con Librerie.coop ospita, nella sede sociale presso la Corte La Faggiola in Gariga di Podenzano, lo scrittore Flavio Soriga che presenterà il suo ultimo libro "Signor Salsiccia. Una storia di ricci, nonni e cambiamento climatico" insieme all’illustratore Riccardo Atzeni.

Una storia che racconta con sagacia, tenerezza e tanto divertimento l’importanza di aprire gli occhi sulla bellezza e sulla fragilità delle cose che ci circondano: la natura, i legami, le conoscenze.

Nora e i suoi genitori si sono appena trasferiti da Sassari nel piccolo paese di Uta, nel sud della Sardegna, in una casa con un camino che non tira e un giardino che pare una giungla. È proprio lì che un giorno di novembre, quando perfino nella grande isola fa freddo, la mamma trova un cucciolo di riccio. Ben presto il papà capisce che il piccolo non è assonnato perché si sta preparando al letargo, ma è in ipotermia e rischia di non farcela. Così Nora e i suoi genitori si mobilitano: bisogna salvarlo, scaldarlo, capire come dargli da mangiare, magari aiutarlo a ritrovare la madre che a causa di un clima sempre più pazzo ha partorito troppo tardi. Ma accudire un riccio non è facile come sembra se di ricci non si sa nulla. Per fortuna Signor Salsiccia, come viene battezzato il piccoletto, può contare sul suo nuovo, bizzarro “nido” umano: la praticità della mamma, gli entusiasmi del papà e due nonni agguerriti. Intanto però Nora deve cominciare la scuola in una città che non è la sua, con tutti i problemi che questo comporta, sostenere la migliore amica Sofia in un momento importantissimo, e superare una grande prova, proprio come Signor Salsiccia: diventare grande. Età di lettura: da 6 anni.

Ingresso libero.

Luogo Corte La Faggiola - Gariga di Podenzano (Piacenza)
Contatto 3405600934 – 3407601422