Massimo Granchi presenta "Etnografia del mondo sardo nella letteratura" a Monteroni d'Arbia

Venerdì 12 Aprile 2024, 18:30 - 20:00
Visite : 650

Siena Granchi etnografia

Venerdì 12 aprile 2024 alle ore 18:30 il circolo culturale sardo "Peppino Mereu" di Siena organizza, nella Sala delle Macine a Monteroni d'Arbia (piazzetta del Mulino), la presentazione del libro "Etnografia del mondo sardo nella letteratura. Da Grazia Deledda a Salvatore Satta e Marcello Fois" di Massimo Granchi.

Attraverso l'analisi di tre romanzi rappresentativi dell'oggetto di studio - L'Edera di Grazia Deledda, Il giorno del giudizio di Salvatore Satta e Stirpe di Marcello Fois - il saggio si pone l'obiettivo di dimostrare che il mondo creato dalla letteratura sarda è reale e significante al pari di quello che riflette. Acquisendo come valida l'ipotesi che se la realtà che viviamo non fosse tradotta in qualche modo, non esisterebbe, le opere prese d'esame producono uno dei molti mondi sardi possibili in un determinato contesto storico e in un determinato luogo. Il testo attraverso le tematiche affrontate e i valori socio-culturali di cui si fa portavoce, assume una grande valenza per l'antropologia e offre l'occasione per approfondire la ricchezza della letteratura sarda che diventa lente di ingrandimento per le radici e l'essenza di questo popolo antico.

Al termine sarà offerto un piccolo aperitivo.

Ingresso libero.

Luogo Sala delle Macine - piazzetta del Mulino, Monteroni d'Arbia
Contatto 3774028909 (Dina) - 3385232644 (Giuseppe) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.