A Roma convegno su Salvatore Mannironi

Giovedì 04 Aprile 2024, 16:00 - 19:30
Visite : 194

Roma Gremio Mannironi

Giovedì 4 aprile 2024 alle ore 16.00 nella sede dell'Istituto Luigi Sturzo (Via delle Coppele 35, Roma) il Centro Studi Salvatore Mannironi e il Gremio dei Sardi, organizza una gironata di studi su Salvatore Mannironi a partire dal libro "Salvatore Mannironi giurista, costituente, parlamentare, uomo di governo, letterato".

Cattolico militante, avvocato, politico, padre costituente e poi a lungo parlamentare e ministro. Lettore appassionato e letterato. A cinquant’anni dalla morte un convegno fa il punto sull’eredità di uno dei maggiori uomini politici espressi da Nuoro nel corso della sua storia repubblicana. E lo fa analizzando gli aspetti principali di un uomo che nei suoi settant’anni di vita ha lasciato un segno profondo nella sua città e nella Sardegna. Per capire se e quanto sia ancora attuale il suo pensiero a mezzo secolo dalla scomparsa, il Centro studi Salvatore Mannironi con il patrocinio del Banco di Sardegna e del Comune di Nuoro ha organizzato un convegno che si è tenuto stamane nell’auditorium della Camera di commercio, di fronte alla platea degli studenti dei principali licei cittadini. Numerosi gli interventi in programma, ciascuno dei quali incentrato su un aspetto particolare del politico democristiano.

Dopo il saluto di Nicola Antonetti (Presidente Istituto Luigi Sturzo), ci sarà la proiezione del video "Salvatore Mannironi" a cura di Giuseppe Puligheddu.

A seguire interventi di Giulio Prosperetti (Vice Presidente Corte Costituzionale), Stefano Pira (Professore Università di Cagliari), Paola Piras (Professore Università di Cagliari), Carlo Felice Casula (Professore Emerito dell'Università di Roma Tre).

Conclude Filippo Lubrano, Università LUISS Guido Carli. Coordina Antonio Casu, già Consigliere Capo Servizio Camera Deputati.

Il Convegno sarà trasmesso in streaming su piattaforma Zoom https://us02web.zoom.us//89850952607

Prenotazione per riserva posto in presenza all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ingresso gratuito con prenotazione.

Luogo Istituto Luigi Sturzo - Via delle Coppele 35, Roma
Contatto 3356960036 (Antonio) - 3479621135 (Franca) - 3921352478 (Ivano)