"Sardegna, chi la ama si impegna”: a Ciampino laboratorio per preparare "su coccoi cun s'ou"
Domenica 24 marzo alle ore 15:30 secondo appuntamento con "Sardegna: chi la ama si impegna”, il progetto dell’Associazione Culturale Grazia Deledda che ha l’intento di esplorare la cultura sarda attraverso la preparazione della pasta, del pane e dei dolci e utilizzando tecniche e ricette tradizionali.
In questo incontro il protagonista è un pane, su coccoi. "Su Coccoi cun s'ou" evoca ricordi d'infanzia è una preparazione tipica della tradizione sarda, strettamente legata alla celebrazione della Pasqua. Realizzato con semola, viene arricchito da un uovo intero inserito nel pane stesso. Questo pane speciale assume un significato religioso e simbolico, dove l'uovo rappresenta la vita e il pane e il grano simboleggiano la rinascita. Considerato un dono di buon augurio che mamme e nonne facevano ai loro piccoli.
L'incontro è curato dall’esperta pastaia Lucilla Cenciarelli, ricercatrice e studiosa delle paste tradizionali, in particolare di quelle sarde.
Il corso è rivolto esclusivamente ai soci ed è obbligatorio prenotarsi via telefono al 3357968089 o al 3427821395 oppure via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.