A Cinisello Balsamo lo spettacolo "Si mi bides su coro"

Domenica 24 Marzo 2024, 17:00 - 19:30
Visite : 343

Cinisello Balsamo incontro sacro e profano

Domenica 24 marzo 2024 alle ore 17:00 presso l’Auditorium Falcone e Borsellino del centro culturale "Il Pertini" di Cinisello Balsamo (Piazza Confalonieri 3) il Circolo Culturale sardo A.M.I.S. “Emilio Lussu” propone lo spettacolo "Si mi bides su coro".

È il frutto dell’incontro fra due gruppi di artisti diversi eppur simili: un gruppo musicale e un gruppo teatrale accomunati dalla passione per la ricerca attorno alle tradizioni popolari che ritrovano il senso del sacro nel quotidiano. In comune anche l’attenzione particolare alla cultura sarda.

Il gruppo Sonos de attesu (Suoni da lontano) propone musiche e canti sacri e profani che vengono da tradizioni lontane delle genti delle nostre terre bagnate dal Mediterraneo.

I Laudesi sono un collettivo di ricerca musicale e teatrale attivo da oltre 10 anni a Milano, dove hanno proposto in varie situazioni una rappresentazione della Passione basata sulla liturgia contadino-popolare a partire dal Medioevo duecentesco italiano.

Il titolo che sigilla questa collaborazione è un verso di un mutos sardo raccolto a Norbello da Pier Paolo Pasolini nel suo Canzoniere Italiano. Lo spettacolo, una rapsodia tra poesia e musica, tra Sacro e Profano, porta sul palco un folto gruppo di musicisti ed attori e si incentra sul tema della Passione. Si alternando recitativi di antiche origini, canti della tradizione religiosa sarda, ma non solo sarda, e musiche di festa profane fino ad arrivare a qualche brano contemporaneo, nell’intento di rappresentare la gamma dei sentimenti religiosi e gioiosi che, mescolandosi in occasione delle celebrazioni pasquali, contribuiscono a rafforzare il senso di appartenenza alla comunità ed a valorizzarne le radici culturali.

Ingresso libero.

Luogo Centro Culturale Il Pertini - piazza Confalonieri 3, Cinisello Balsamo
Contatto 0266048257 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.