A Ostia omaggio a Lia Origoni

Sabato 09 Marzo 2024, 17:00 - 19:00
Visite : 434

Ostia Lia Origoni

Sabato 9 marzo alle ore 17:00 il circolo culturale "Quattro Mori" di Ostia propone, nella sua sede sociale in via delle Baleari 85, una seconda serata dedicata al mondo femminile a partire dal libro "Dominae. Omaggio alle donne protagoniste della storia della Sardegna", dedicata alla cantante e attrice Lia Origoni.

Il progetto Dominae è un omaggio sincero in “formato–canzone” ad alcune donne protagoniste della storia della Sardegna. C'è la Storia, con a S maiuscola, resa immortale da personaggi come Adelasia Di Torres, Eleonora D’Arborea, Grazia Deledda, Maria Carta, Maria Lai. E poi ci sono altre piccole grandi storie, meno conosciute ma emblematiche di un disegno di futuro, speranza, fatica, coraggio, libertà, come quelle di Eva Mameli, Amelie Posse Brazdova (scrittrice svedese ma sarda d’adozione), Francesca Sanna Sulis. O ancora, vite vissute divenute cronaca loro malgrado, racconti tramandati per caso che si tramutano in leggenda, vicende tristi alle quali donare, quasi come riscatto da un destino avverso, un finale nuovo e diverso. E così, anche le storie con la s minuscola di Julia Carta, Antonia Mesina e Paska Devaddis entrano nel novero della grande Storia, archetipi di un desiderio di riscatto che è universale. Tutto questo secondo la visione della canzone, intesa espressione poetica di una “humanitas intensa”, che caratterizza il lavoro degli HumaniorA, laboratorio sassarese di ricerca e creazione letteraria e musicale, che celebra con questo libro oltre 40 anni di attività.

Presenta la serata Claudia Origoni, coordina Patrizia Salis.

Seguirà una cena sociale solo su prenotazione.

Luogo Circolo Quattro Mori - Via delle Baleari 85, Ostia Lido
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3473003265 (Enzo Pisano)