Mamuthones e Issohadores al carnevale di Vimodrone

Sabato 17 Febbraio 2024, 14:30 - 19:00
Visite : 641

Vimodrone carnevale 2024

Sabato 17 febbraio il circolo culturale sardo "La Quercia" organizza la partecipazione al Carnevale di Vimodrone dei Mamuthones e Issohadores.

Questo il programma:

ORE 14:30: LA VESTIZIONE - Oratorio Paolo VI Vimodrone (Via Cadorna) - Un gruppo di figuranti sardi sbarcherà in città per dar vita uno spettacolo mai visto sul territorio. Lì inizierà il sacro rito della vestizione, rappresentato dall'inconfondibile maschera nera, gilet in vello di pecora e fazzoletto legato sul capo.

ORE 15:00 LA SFILATA - itinerante per le vie del centro - Completata la vestizione, i figuranti travestiti da Mamuthones inizieranno la sfilata lungo le vie del centro esibendosi in una danza ritmica, cadenzata dal suono dei campanacci e dal battito dei piedi sulla terra, come a volerla risvegliare da un lungo inverno e con l'intento di scacciare il male. La sfilata sarà strutturata su due file insieme ad un'altra tradizionale maschera carnevalesca della Barbagia, gli Issohadores, faranno da apri e chiudi fila, e solo quando lo vorranno, lanceranno delicatamente una fune tra il pubblico per trarre a se la persona prescelta in segno di buon auspicio.

ORE 17:00 - LO SPETTACOLO FINALE - Piazza dell'Unità - Tappa finale di questo incredibile viaggio condotto dai Mamuthones e dagli Issohadores che si raduneranno danzando ritmicamente in un cerchio dal simbolismo magico. Come oggetto di scena ritroveremo la fune che verrà lanciata verso gli spettatori come segno benaugurale. A coronare il tutto ci sarà il suono dei campanacci che l'antica credenza popolare riconduce alla cacciata dei maligni.

Ci sarà anche il concorso maschera di carnevale a cura del GAV, in collaborazione con la comunità pastorale S. Croce Vimodrone.

Luogo Vimodrone
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.