"Sas dantzas", a Padova corso di danze sarde
Da giovedì 18 gennaio 2024 alle ore 18:30 nella sua sede sociale (via delle Piazze 22, Padova) il circolo culturale sardo "Eleonora d'Arborea" organizza uno corso di danze sarde.
In Sardegna il ballo rappresenta, da sempre, una componente essenziale della vita sociale, che si tramanda da generazione in generazione. Tutt’oggi i balli richiamano in piazza persone di ogni età e ciò permette di mantenere viva la tradizione. Spesso coloro che sono emigrati o gli amici e amanti della Sardegna non hanno avuto la possibilità di imparare tali balli ed è proprio a loro che il corso si rivolge. La gioia del ballo sta nella partecipazione attiva dei partecipanti e nell’entusiasmo di chi propone i repertori.
Il corso prevede l'insegnamento di balli tipici sardi, non sono danze in costume ma danze spontanee e popolari che normalmente si ballano alle feste di paese. Sarà un viaggio nella tradizione viva e pulsante della danza sarda.
Le lezioni, tenute dal maestro Claudio Sanna, si svolgeranno dalle 18:30 alle 20:30 nelle seguenti date: 18 gennaio, 1 e 15 e 29 febbraio, 14 e 21 marzo, 4e 18 aprile, 9 e 23 maggio.
Il costo del corso è di 50 euro per tutto il percorso (+ 20 euro di iscrizione al circolo). Per gli studenti universitari l'iscrizione al circolo e al corso sono gratuiti (verrà chiesta la tessera universitaria assieme alla C.I. in fase di iscrizione).