A Udine concerto di Carnevale con il complesso d'archi del Friuli e del Veneto
Sabato 10 febbraio a partire dalle ore 17:30 il circolo culturale sardo "Montanaru" di Udine organizza, nella sede sociale in via delle scuole 13, un evento per festeggiare il Carnevale in musica.
La musica sarda, friulana e mitteleuropea insieme grazie al Complesso d'Archi del Friuli e del Veneto.
Violino principale e Direttore il Maestro Guido Freschi, al violino Massimo Malaroda, Marco Zanettovich e Camilla Freschi, alle viole Oscar Pauletto, violoncelli Riccardo Toffoli e Francesco Malaroda. Con la partecipazione della flautista Francesca Vit.
Il Complesso d'Archi del Friuli e del Veneto è un gruppo musicale composto da affermati concertisti delle province di Udine, Pordenone, Trieste e Treviso. La variabilità del numero dei componenti (dalla formazione di quartetto a quella di piccola orchestrada camera), guidati dal primo violino M°Guido Freschi, nella duplice veste di Solista e Direttore, permette di esplorare ad ampio raggio la letteratura musicale contemporanea, con particolare attenzione ai compositori locali friulani come Cordans, Candotti, Foraboschi, Perosa, Liani, Russolo e Canciani. Il gruppo ha suonato in Grecia, Spagna (Canarie), Austria (Vienna) e America (Toronto e Buenos Aires), ospite di prestigiose istituzioni ed ha avuto l'onore di essere diretto da Ramin Bahrami al Teatro marchigiano di Cagli. Nel 2022 ha eseguito in prima Nazionale nella Basilica Gloriosa dei Frari a Venezia lo "STABAT MATER" del compositore torinese Marco Rosano; sempre nel 2022 in occasione della tappa dolomitica del Giro d'Italia ciclistico il complesso si è esibito ai piedi della Marmolada con l'esecuzione delle celeberrime "Quattro Stagioni" di Antonio Vivaldi. Nel 2022 ha eseguito in prima Nazionale nella Basilica Gloriosa dei Frari a Venezia lo "STABAT MATER" del compositore torinese Marco Rosano; sempre nel 2022 in occasione della tappa dolomitica del Giro d'Italia ciclistico il complesso si è esibito ai piedi della Marmolada con l'esecuzione delle celeberrime "Quattro Stagioni" di Antonio Vivaldi. Recentemente ha partecipato alle manifestazione in ricordo del compositore friulano Albino Perosa per i 25 anni dalla scomparsa in collaborazione con Associaxione Culturale Accademia Organistica Udinese.
Nata a Tavagnacco (UD) nel 2003, Francesca Vit intraprende gli studi musicali all'età di 6 anni presso la Fondazione Luigi Bon di Colugna. Ammessa nel 2019 al Conservatorio "].Tomadini" di Udine prosegue gli studi di flauto traverso nella classe della prof.ssa Anna Tirindelli e si diploma nel 2023 con eccellente votazione sotto la guida del prof. Giorgio di Giorgi. Si è perfezionata in numerose masterclass con grandi Maestri tra cui Claudio Montafia, Peter Lukas Graf e Marco Zoni. Durante il percorso musicale ha suonato con diverse formazioni cameristiche ed orchestrali. Attualmente si sta specializzando al Biennio superiore presso il Conservatorio "E.F.Dall'Abaco" di Verona.
Seguirà rinfresco con prodotti tipici sardi.
Ingresso libero.
