A Vimodrone concerto dei Tazenda in trio acustico

Sabato 06 Gennaio 2024, 18:00 - 20:30
Visite : 574

Vimodrone concerto Tazenda

Sabato 6 gennaio 2024 alle ore 18:00 il circolo culturale sardo "La Quercia" propone all'Auditorium di Vimodrone (Via Piave 62), il concerto dei Tazenda in trio acustico. Uno spettacolo acustico, intimo e raccolto che ripercorrerà tutta la storia dello storico gruppo.

Tutto cominciò quando nell’88 i Tazenda si chiesero come fare ad accettare l’idea dell’autocensura per non utilizzare la lingua inglese per darsi la possibilità di scrivere e cantare in sardo. Il tempo divenne immediatamente propizio. Dibattiti, tavole rotonde per salvare la lingua e la cultura dell’isola furono per loro combustibile perfetto per gettarsi a capofitto nella creazione di un vero e proprio nuovo paradigma stilistico: pop-rock-etno-folk, in lingua logudorese, con piccole percentuali di italiano.

Nel 2021 i Tazenda hanno dato vita a un nuovo progetto discografico dal titolo “Antìstasis” che ha donato 11 nuovi brani al repertorio degli spettacoli live. Il termine, tratto dal greco classico, significa "resistenza", inteso né in senso politico né antipolitico, ma che vuole sottolineare l'immagine della gente che ingaggia una propria forma creativa di difesa e capacità di sopravvivere a tutto, tema decisamente attinente al periodo. In questo nuovo progetto i Tazenda vogliono rappresentarsi in un modo molto diverso dal solito e vogliono che questo sia ben chiaro. Saliranno sul palco pronti a parlare di loro stessi e delle loro esperienze di tutta la vita musicale che hanno attraversato fino ad ora.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Durante la giornata in piazza dell'Unità d'Italia a Vimodrone, museo multimediale itinerante, visitabile per l'intera giornata, dedicato a Andrea Parodi, storico fondatore del gruppo scomparso nel 2006. Immagini, video e audio per documentare la sua ricca attività artistica realizzata dalla Fondazione Andrea Parodi.

 

Luogo Auditorium di Vimodrone - Via Piave 62, Vimodrone
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.