A Padova la mostra "Di-segno in segno. Sistemi viventi" di Marta Celio

Da Giovedì 04 Gennaio 2024
a Martedì 02 Gennaio 2024
Visite : 1726

Padova mostra di segno

Domenica 13 dicembre alle ore 18:00 nella sua sede sociale (via delle Piazze 22, Padova) il circolo culturale sardo "Eleonora d'Arborea" inaugura la mostra "Di-segno in segno sistemi viventi" di Marta Celio.

Si tratta di una mostra di disegni della filosofa e poetessa Marta Celio che, accanto alle sue numerose altre opere filosofiche, saggi e poesie, qui esprime la sua anima artistico-creativa.

«… il disegno – scrive Marta Celio – è una parte di me, importante, co-estensiva e co-essenziale alla mia produzione poetica, filosofica e critico-letteraria». 

Un modo, si potrebbe dire, per prendere appunti, fissare pensieri, tracciare orizzonti fino a dare “grembo a parole mai dette”, come si legge nel sottotitolo della pubblicazione curata ed edita da Ethosjob (2023). 

Dalla seconda parte del titolo attribuito alla Mostra – “Sistemi viventi” – si evince il riferimento al saggio di filosofia che Marta Celio ha dedicata allo studio di Hans Jonas e al suo “principio responsabilità”: da qui si evince chiaramente il tentativo di comporre insieme ciò che parla di “sistema”, di struttura, di definizione, contiene comunque in sé qualcosa di inafferrabile, di mutevole, di trasformativo-trasformante, di “vivente” appunto.

Con tutto ciò appare chiaro e indubitabile che “la vita vuole la vita” e che, quindi, anche il tratto, il segno, il di-segno, altro non sono che voce, parola non detta della sete profonda di essere, esistere, generare.

Elena Licci Tidei, mindful coach e poetessa, scrive bene nella sua Prefazione al libro “Di-segno in segno”, che Marta «sa cucire fili e sassi, Sa far sentire il vuoto penna e il piano velo. Sa bagnare di colore il calore riposato sulla porosità dell’esistere. Sa scorgere la sacralità che diventa forma per un tocco rapido e protetto […] tracce che scelgono, se si concede loro di dirigere …».  [ a cura di Germano Bertin ]

Alla presenza della filosofa poetessa Marta Celio, il prof. Giovanni Boniolo terrà la conferenza di inaugurazione.

Durante la mostra saranno proposti altri eventi. Domenica 20 dicembre, inoltre, presentazione libro "Parole poche, a voce viva" di Elena Licci Tidei, mindful coach e poetessa. Lunedì 28 dicembre ascolto musicale "Parole mai dette" con Tommaso Ermoll musicista e compositore. Venerdì 12 gennaio dialogo d'autore "Parole a di-segni" con Marta Celio, filosofa e poetessa, e Elena Licci Tidei, mindful coach e poetessa.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 9 dicembre con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00, il sabato e la domenica dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00.

Ingresso libero.

Luogo Sede circolo "Eleonora d'Arborea" - via delle piazze 22, Padova
Contatto 3356307070 - 3471325336 - 3492232903