I Giganti di Mont’e Prama in mostra a Brescia con il Cagliari Calcio e la FASI

Lunedì 20 Marzo 2023, 09:00 - 17:00
Visite : 1455

Brescia mostra giganti

In occasione della trasferta del Cagliari Calcio a Brescia per il campionato di serie B in programma domenica 5 marzo, prosegue la narrazione sui tesori del Sinis della Fondazione Mont'e Prama in collaborazione con Cagliari Calcio e la Federazione delle Associazioni Sarde in Italia.

Sabato 4 marzo alle ore 12:00 sarà inaugurata alla Fondazione Brescia Musei (via Nino Bixio 9) "I Giganti in mostra", l'esposizione fotografica dedicati ai Giganti di Mont’e Prama.

I Giganti di Mont’e Prama sono antiche sculture risalenti alla Civiltà nuragica ritrovate per caso nel marzo del 1974 nella Sardegna centro-occidentale in località Mont’e Prama nel Sinis di Cabras. La scoperta avvenne casualmente grazie alla scoperta di contadini del luogo durante i loro lavori agricoli. Alla scoperta seguirono diversi interventi da parte della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Cagliari e Oristano e dall’Università degli Studi di Cagliari, che proseguono ancora oggi.  

Le statue finora identificate rappresentano sedici pugilatori, cinque arcieri e cinque guerrieri e sulla loro funzione esistono diverse interpretazioni come la rappresentazione del ceto sociale più in vista nei valori militari per gli arcieri e i guerrieri, nell’ambito religioso per i pugilatori e nella sfera politica per i modelli di nuraghe. Interpretazione differente invece quella che vede le statue rappresentative degli antenati, degli eroi mitici delle leggende nuragiche, e dei modelli di nuraghe l’identità. Infine c’è chi pensa che le statue dei Giganti di Mont’e Prama rappresentino la celebrazione e la memoria di un importante evento della storia nuragica. Qualunque essa sia l’origine dei Giganti di Mont’e Prama e come la si voglia interpretare, resta comunque indiscussa la straordinaria e maestosa bellezza della civiltà nuragica.

La mattinata sarà aperta dai saluti di Bruno Barzellotti, consigliere della Fondazione Brescia Musei, Anthony Muroni, presidente della Fondazione Mont'e Prama, Roberto Muzzi, club manager del Cagliari Calcio, e Bastianino Mossa, presidente della FASI. L'evento prevede la conferenza "Giganti prima dei Giganti" curata da Giorgio Murru e Nicola Castangia e a seguire l'inaugurazione della mostra.

La mostra sarà visitabile fino al 20 marzo.

Ingresso libero.

Luogo Fondazione Brescia Musei - Via Nino Bixio 9, Brescia
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.