A Marchirolo pomeriggio dedicato a Grazia Deledda con Simone Pisano, Pasqualina Deriu e Giambernardo Piroddi

Sabato 16 Dicembre 2023, 15:30 - 20:30
Visite : 304

Marchirolo Grazia Deledda

Sabato 16 dicembre il circolo culturale sardo "Giommaria Angioy" di Marchirolo propone, nella sede sociale in piazza Borasio 10, un pomeriggio dedicato alla figura di Grazia Deledda che si concluderà con un focus sul progetto regionale "Lavorare lontano dalla Sardegna per la Sardegna".

Si parte alle 15:30 con la presentazione del libro "Grazia Deledda. La scrittura dell'eccesso" di Pasqualina Deriu. Ad onta dell'essere stata l'unica scrittrice italiana insignita del più internazionale dei riconoscimenti, il Nobel, e della circostanza che la maggior parte della sua vita si sia svolta lontano dalla sua regione d'origine, Grazia Deledda, almeno presso gran parte del pubblico, è stata come esiliata entro i confini di un presunto verismo quando non ritenuta addirittura un'autrice locale, quindi minore. La scarsa conoscenza d'una Sardegna fortemente caratterizzata per la sua insularità, le sue lingue, le sue culture ha poi certo contribuito a far intendere i suoi romanzi in chiave quasi etnografica, più che letteraria. Ma i violenti contrasti che caratterizzano i personaggi e le situazioni deleddiane di etnograficamente sardo hanno ben poco, anzi provengono, come ci dice Pasqualina Deriu seguendo l'impostazione di Peter Brooks, dall'utilizzo d'un canone artistico di derivazione francese, il melodramma ottocentesco, mutuato dall'Autrice per far scaturire con la maggior evidenza possibile le pulsioni più profonde dell'Es umano. Arte universale, dunque, e non di provincia - come la Commissione svedese ben riconobbe.

A seguire presentazione del libro "Grazia Deledda e il «Corriere della Sera»" di Giambernardo Piroddi. Il volume Grazia Deledda e il "Corriere della Sera" indaga il lungo apprendistato giornalistico della scrittrice sarda con particolare riguardo al quotidiano milanese. Sono documentati, oltre a svariate vicende biografiche, i retroscena relativi a scelte tematiche e stilistiche inerenti la produzione narrativa destinata alla pubblicazione nel giornale, con significative notizie circa l'adattamento degli scritti deleddiani a logiche e necessità della pagina culturale del maggior quotidiano italiano. Il carteggio, conservato presso l'Archivio Storico della testata, annovera tra i destinatari personalità di spicco del panorama culturale dell'entre-deux-guerres (tra cui Albertini, Ojetti, Maffii, Borelli). La corrispondenza col «Corriere» rivela inoltre un universo epistolare e induce a porre la lente sulla complementarità tra letteratura e paraletteratura in Deledda.

Dialoga con gli autori il prof. Simone Pisano, docente dell'Università per Stranieri di Siena.

A seguire, a partire dalle ore 19:30, incontro nell'ambito del progetto regionale "Lavorare lontano dalla Sardegna per la Sardegna" che prevede una degustazione di vini sardi con la partecipazione di ONAV Varese e Fabrizio Angeri. Questo evento è a numero chiuso quindi occorre prenotare.

Luogo Sede "Giommaria Angioy" - piazza Borasio 10, Marchirolo
Contatto 3478727501 - 3482536601