Valentina Sulas porta "La madre del prete" a Vercelli

Sabato 09 Dicembre 2023, 18:30 - 20:00
Visite : 181

Vercelli madre del prete

Sabato 9 dicembre alle ore 18:30 al Salone Dugentesco (via Galileo Ferraris 91-95, Vercelli), il Circolo Culturale Sardo "Giuseppe Dessì" organizza lo spettacolo teatrale "La madre del prete" di e con Valentina Sulas.

Lo spettacolo è liberamente tratto dal romanzo "La madre" di Grazia Deledda. Una madre di un giovane prete intuisce che il figlio vive una relazione d’amore segreta con una donna e tenta di parlare con lei al fine di salvare entrambi dallo scandalo ma la situazione evolve in maniera inaspettata. È una storia d’amore, di fallimento e di colpe. La madre, che ha lavorato duramente tutta la vita per assicurare al figlio l’istruzione in seminario, adesso è disposta a tutto per aiutarlo e vive in segreto tutta l’angoscia di lui. Paulo a sua volta è dilaniato tra fede e passione irresistibile. Agnese, dal canto suo, è fiduciosa in una nuova vita con Paulo ed è sicura della legittimità del suo amore. Il testo è intriso di immagini poetiche, che evocano il paesaggio idilliaco della Sardegna e che come la Deledda, premio Nobel per la letteratura riproduce nel testo del romanzo, la Sulas riproduce sul palco. Lo spettacolo, essendo di alto valore didattico, ha lo scopo di valorizzarne la qualità letteraria e definire meglio il contesto, i personaggi e i ruoli in cui è ambientato al fine di divulgare la conoscenza di particolari della quotidianità di gente comune in tanti piccoli centri della Sardegna negli ultimi decenni del 1800.

L’attrice Valentina Sulas è nata a Cagliari, è autrice e regista dello spettacolo. Dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere ha intrapreso il percorso artistico studiando alla “Scuola per l’Arte dell’Attore” diretta da Marco Parodi. Ha studiato inoltre con artisti di fama internazionale quali Rita Spadola, Brett Heath, Teatro de Los Sentidos, Lucia Calamaro, Davide Iodice ed altri. Qualche anno fa è approdata anche al cinema recitando per Rocco Papaleo in “Una piccola impresa meridionale”, Francesca Staasch in “Happy Days Motel”, Francesco Trudu in “Il peccatore” e “Moda Mia” di Marco Pollini dove interpreta l’insegnante di Giovannino.

Ingresso libero.

Luogo Salone Dugentesco - via Galileo Ferraris 91-95, Vercelli
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3386455915 (Domenica Zucca)