A Cinisello Balsamo incontro sul libro "Attitatores e attitos. Pianto rituale in Sardegna" di Lucia Preiata

Domenica 12 Novembre 2023, 16:00 - 18:30
Visite : 907

Cinisello Balsamo libro Preiata

Domenica 12 novembre alle ore 16:00 nella sede sociale, il circolo culturale sardo AMIS “Emilio Lussu” organizza la presentazione del libro "Attitatores e attitos. Pianto rituale in Sardegna" di Lucia Preiata.

li attitos sono la versione sarda della lamentazione funebre che affonda le sue radici nella tradizione delle antiche civiltà mediterranee (Egitto, Israele, Grecia e Roma) e non solo. Piangere i morti è un´esigenza profonda e universale dell'animo umano e delle donne in particolare, che lungo i secoli sempre sono state vicine ai malati, ai morenti e ai morti. Le donne di diverse civiltà e le attitatoras in Sardegna hanno organizzato un rito e attraverso le parole rimate e ritmate, il tono i gesti e il coinvolgimento della comunità, lo hanno condensato e codificato in una scena teatrale finalizzata alla espressione del dolore e alla elaborazione del lutto. Questa antichissima tradizione, scomparsa nella maggior parte delle regioni italiane, è sopravvissuta in Sardegna, dopo essere a volta sparita o mimetizzata e poi ricomparsa come un fiume carsico in forme nuove, non appena le condizioni esterne lo hanno consentito. Gli attitos qui riportati sono stati raccolti dalla viva voce delle anziane donne che li hanno conservati nella memoria e raccontano storie di Bitti, delle attitatoras che li hanno prodotti, della cultura delle donne in generale e di quelle barbaricine in particolare.

La presentazione sarà preceduta da un’azione scenica ispirata ai contenuti del testo per la regia di Brunella Ardit di Oneiros Teatro.

Ingresso libero.

 

Luogo Sede AMIS - via Cornaggia 37, Cinisello Balsamo
Contatto 0266048257 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.