Massimiliano Fois presenta a Belluno un libro e il museo di Alghero intitolato ad Antoine De Saint-Exupéry

Mercoledì 08 Novembre 2023, 18:00 - 20:00
Visite : 247

Belluno piccolo principe

Mercoledì 8 novembre 2023 alle ore 18:00 presso la sala Eliseo Dal Pont “Bianchi” di Belluno in viale Fantuzzi 11, si svolgerà la presentazione del libro “Antoine De Saint-Exupéry ad Alghero - Pizzicaluna a l'Alguer”, di Massimiliano Fois e del Museo Antoine de Saint-Exupery del Parco naturale di Porto Conte di Alghero, con la presenza dell’autore, che è anche direttore artistico del museo dedicato allo scrittore francese. 

Antoine de Saint-Exupéry (1900-1944) visse ad Alghero dal maggio del 1944 fino al luglio dello stesso nella baia di Porto Conte, in una villa posta su una lieve altura davanti alla Torre aragonese edificata nel 1572 e ora sede del Museo a lui dedicato. Come pilota volava per le forze aeree alleate americane di stanza nella base militare di Fertilia, dove gli venivano affidati dei voli di ricognizione sulle coste della Francia per localizzare e fotografare gli avamposti tedeschi con gli aerei Locheed P-38 Lightning di produzione statunitense. Autore di libri di narrativa, nella città sarda visse gli ultimi significativi mesi della sua vita, festeggiando anche il suo ultimo compleanno. Qui il poeta aviatore, cullato dalle onde del mare, scrisse gran parte del romanzo Cittadella ed il suo ultimo testo dal titolo Lettera a un americano. Durante la permanenza all’aeroporto di Alghero, John Phillips, fotoreporter di fama internazionale della celebre rivista americana Life, produsse un servizio fotografico sullo scrittore che immortalò gli ultimi momenti della sua vita. Antoine De Saint- Exupéry scomparì per sempre dai cieli della Francia il 31 luglio del 1944, dopo essere decollato da Bastia nell'aeroporto di Borgo.

Massimiliano Fois è l’autore del saggio che si presenta ed è direttore artistico del MASE. Autore di numerosi libri di poesia, narrativa, saggi, teatro, giornalista, produce docu-film ed è membro della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Alghero. Con il “Gabinetto delle curiosità” organizza mostre ed eventi di carattere storico. Ha ricevuto diversi riconoscimenti e premi letterari. 

Introduce i lavori Giovanni Grazioli con i saluti di Roberto Agus, presidente del Circolo dei sardi a Belluno.

L’iniziativa è della Biblioteca civica di Belluno e del Circolo dei sardi a Belluno, e con il patrocinio della Regione autonoma della Sardegna e della Federazione Associazioni sarde in Italia, è stata organizzata in occasione del 80° anniversario della pubblicazione de Il piccolo principe, libro tra i più pubblicati e tradotti al mondo. Nel corso dell’evento saranno proiettati anche immagini e filmati del Museo e dell’area del Parco naturale di Porto Conte.

L’ingresso è libero e aperto alla partecipazione di tutti. Ci sarà un momento conviviale per i partecipanti.

Luogo Sala Eliseo Dal Pont “Bianchi” - viale Fantuzzi 11, Belluno
Contatto 3886458895 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.