A Roma la presentazione del libro "C'era una volta... il mondo negato" di Serenella Ticca

Sabato 28 Ottobre 2023, 17:30 - 19:30
Visite : 281

Roma gremio Ticca

Nel ricordo di Giovanni Maria (Gianni) Ticca Conte di Sant'Ilario (Dorgali 1895 - Roma 1966) che nel 1948 promosse e sostenne la rifondazione, con il nome "Il Gremio", dell'Associazione dei Sardi di Roma nata nel 1911, sabato 28 ottobre alle ore 17.30 nella sede UnAR (via Aldrovandi 16, Roma) il Gremio dei Sardi propone la presentazione del libro "C'era una volta... il mondo negato" di Serenella Ticca.

Le donne hanno Memoria compiuta, rotonda. Lo dimostra la voce narrante di questa storia, che racconta la propria esistenza e quella del padre. Il confronto tra due caratteri simili per la conquista di un'autonomia si dipana sullo sfondo della Famiglia Grande, ritratta nell'habitat naturale, in centro Sardegna e in altri luoghi. Aneddoti, rapporti familiari, storia dell'isola, digressioni personali e un viaggio di "formazione" sono materia di un racconto variegato, non privo di riflessi esotici. Come nella realtà, la vita offre il plot, ovvio o inatteso. Un memoir intimo che trova la sua ragione d'essere nella necessità di lasciare traccia di sé nel tempo, a vantaggio delle generazioni a venire, altrimenti prive di riferimenti, cioè del proprio esistere qui e ora.

Serenella Ticca vive e lavora a Cagliari. Ha conseguito la maturità classica e si è laureata in Giurisprudenza con una tesi dal titolo "Parità dei diritti dei coniugi, articolo 29 della Costituzione". Avvocato e giornalista. Dagli anni Settanta a metà degli anni Novanta ha collaborato con "L'Unione Sarda" in terza pagina, ha coordinato gli uffici stampa e relazioni esterne di Confindustria Sardegna e della Fiera Internazionale isolana, come direttore responsabile dell'organo ufficiale Qui Fiera e ha curato la stesura e la pubblicazione del volume La nostra Fiera in occasione dei quarant'anni dalla prima manifestazione nel 1948. Ha collaborato a testate di taglio economico, "Il Globo", "Espansione", "Il Mondo" ed è stata corrispondente della rivista "Mondo Economico". Ha tenuto corsi di comunicazione aziendale allo IED. Ha fondato la I.M.C. s.r.l., Società di Comunicazione Integrata, contribuendo alla formazione di figure professionali nel settore della comunicazione. Ha stampato in poche copie, per gli amici, una raccolta di undici racconti, in gran parte già pubblicati come elzeviri su "L'Unione Sarda", dal titolo Storie di Gente, prefazione di Francesco Masala. Ha ideato e condotto il programma televisivo Dcome uomo su Videolina, la prima televisione commerciale della Sardegna. Negli anni Ottanta ha tenuto varie mostre di pittura personali e collettive (Prima rassegna regionale d'arte. I naifs sardi organizzata da O.D.A., Villacidro). Attualmente è presidente dell'associazione no profit The Cosmic Tree a favore delle persone affette da patologie rare.

Con l'autrice il giornalista Franco Siddi e la prof.ssa Maria Teresa Guerra Medici. Interventi musicali di Laura Pisano e letture a cura dell'attrice Barbara Begala

Introduce e coordina Antonio Maria Masia.

A conclusione il brindisi del Gremio e i dolci sardi offerti dalla Pasticceria artigianale di Alghero.

Ingresso libero e gratuito con prenotazione telefonica obbligatoria.

Luogo Sala Italia UnAR - Via Aldrovandi 16, Roma
Contatto 3356960036 (Antonio) - 3479621135 (Franca) - 3921352478 (Ivano)