L'arte della tessitura di Isili protagonista a Cinisello Balsamo

Domenica 15 Ottobre 2023, 14:00 - 19:00
Questa ripetizione è un'eccezione al normale modello di ripetizione
Visite : 96

Cinisello Balsamo Is froris de su trelaxu

La Biblioteca del Centro Culturale “Il Pertini” in collaborazione con il Circolo Culturale sardo A.M.I.S. “Emilio Lussu” di Cinisello Balsamo organizza una mostra-evento con l’esposizione di 24 tappeti ed arazzi del MARATE (Museo per l’Arte del RAme e del TEssuto) e di 4 arazzi realizzati a Isili nel laboratorio di tessitura di Dolores Ghiani su disegni degli studenti dell’IIS “Caterina da Siena” di Milano. 

La tessitura è stata per secoli, insieme alla lavorazione del rame, uno cardini dell’economia di Isili. La produzione delle tessitrici isilesi era apprezzata nell’intera regione per l’eleganza dei temi decorativi e per la qualità delle stoffe, dovuta anche ad una particolarità tecnica. La tessitrice infatti lavora sul rovescio del disegno, mentre la parte dritta sta sotto e ciò le permette di tenere sempre le mani sopra il telaio facilitando così la ripulitura del tessuto.

Nell’intento di far conoscere anche oltre i confini della Sardegna il valore e la qualità di questa attività tradizionale, il MARATE si propone come “museo itinerante” mettendo a disposizione di Biblioteche e Circoli culturali alcuni suoi arazzi antichi e moderni. Alla prima tappa di questo percorso, che sarà presso la Biblioteca de “il Pertini” di Cinisello Balsamo, saranno abbinati dei laboratori di tessitura per bambini e ragazzi, tenuti da maestre tessitrici di Isili. La partecipazione ai laboratori è gratuita ma è richiesta la prenotazione con conferma telefonica.

Ingresso libero.

Luogo Centro Culturale Il Pertini - piazza Confalonieri 3, Cinisello Balsamo
Contatto 0266048257 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.