L'arte della tessitura di Isili protagonista a Cinisello Balsamo

Sabato 14 Ottobre 2023, 09:30 - 19:30
Questa ripetizione è un'eccezione al normale modello di ripetizione
Visite : 550

Cinisello Balsamo Is froris de su trelaxu

La Biblioteca del Centro Culturale “Il Pertini” in collaborazione con il Circolo Culturale sardo A.M.I.S. “Emilio Lussu” di Cinisello Balsamo organizza una mostra-evento con l’esposizione di 24 tappeti ed arazzi del MARATE (Museo per l’Arte del RAme e del TEssuto) e di 4 arazzi realizzati a Isili nel laboratorio di tessitura di Dolores Ghiani su disegni degli studenti dell’IIS “Caterina da Siena” di Milano. 

La tessitura è stata per secoli, insieme alla lavorazione del rame, uno cardini dell’economia di Isili. La produzione delle tessitrici isilesi era apprezzata nell’intera regione per l’eleganza dei temi decorativi e per la qualità delle stoffe, dovuta anche ad una particolarità tecnica. La tessitrice infatti lavora sul rovescio del disegno, mentre la parte dritta sta sotto e ciò le permette di tenere sempre le mani sopra il telaio facilitando così la ripulitura del tessuto.

Nell’intento di far conoscere anche oltre i confini della Sardegna il valore e la qualità di questa attività tradizionale, il MARATE si propone come “museo itinerante” mettendo a disposizione di Biblioteche e Circoli culturali alcuni suoi arazzi antichi e moderni. Alla prima tappa di questo percorso, che sarà presso la Biblioteca de “il Pertini” di Cinisello Balsamo, saranno abbinati dei laboratori di tessitura per bambini e ragazzi, tenuti da maestre tessitrici di Isili. La partecipazione ai laboratori è gratuita ma è richiesta la prenotazione con conferma telefonica.

Ingresso libero.

Luogo Centro Culturale Il Pertini - piazza Confalonieri 3, Cinisello Balsamo
Contatto 0266048257 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.