A Udine la presentazione del libro "La casa delle fate"

Mercoledì 11 Ottobre 2023, 18:30 - 20:30
Visite : 211

Udine libro oppes

 

Mercoledì 11 ottobre alle ore 18:30 nella sede sociale in via delle Scuole 5 a Udine, il circolo sardo "Montanaru" organizza la presentazione del libro "La casa delle fate" di Tonino Oppes.

Il libro è un viaggio fantastico tra i luoghi delle Preistoria, alla scoperta dei più importanti ipogei dell’Isola dove si incrociano storia e leggende. Si attraversa la Sardegna (sono oltre quaranta i siti visitati) in compagnia di una guida davvero speciale: Shardu, un personaggio di fantasia nato cinquemila anni fa e fautore di opere d’arte destinate a durare in eterno. Le parole di Shardu, supportate da puntuali informazioni di carattere scientifico, e le incantevoli immagini di Castangia, prendono per mano il lettore e, come per magia, lo portano indietro nel tempo quasi a contatto con i popoli preistorici che vissero tra il V e il III millennio avanti Cristo. Fu in quel lungo periodo che uomini tenaci e geniali, armati di sole pietre, scavarono la roccia per costruire le tombe in cui seppellire degnamente i propri defunti e custodire per sempre il loro ricordo. Le Domus de Janas (che la fantasia popolare chiama case delle fate perché considerate abitazioni di creature magiche) sono tremilacinquecento, e ben trecento sono dipinte o scolpite con simboli sacri intimamente legati alla vita e al culto della morte. Testimonianza rara di un mondo lontano, quelle tombe -che presto potrebbero essere considerate dall’Unesco patrimonio dell’umanità- sono certamente opere dell’ingegno create da operai-scalpellini e architetti straordinari.   “Le case delle fate, l’incanto delle domus de janas”, che è stato presentato in al Salone del libro di Torino, e in numerosi centri dell’Isola, va verso la terza ristampa ad appena otto mesi dalla sua uscita.

Tonino Oppes, laureato in scienze politiche all’Università di Sassari, è stato giornalista Rai. A lungo conduttore del Telegiornale, ha ricoperto per quasi tredici anni l’incarico di capo redattore della sede regionale di Cagliari, occupandosi tra l’altro dell’appuntamento settimanale “Lèggere” dedicato ad autori sardi. Collaboratore di alcune rubriche storiche della Rai, ha realizzato servizi per Cronache italiane e Bellitalia. Ha scritto numerosi libri; alcuni li ha dedicati ai temi dell’ambiente (I Fenicotteri, Molentargius, PlanargiaGoceano), altri alla narrativa per ragazzi, tra i quali: Paristorias miti e raccontiLa casa della civettaAmpsicora eroe sardo; Leggende sarde al chiaro di luna e, scritti con Rossana Copez, Tutti buoni arriva Mommotti e Pietre da Fiaba. Altre sue opere: La memoria ha il sapore di mentaMagie di Palazzo ToncaIl ballo con le Janas, La voce del Leccio e, per ultimo, Le case delle fate, l’incanto delle domus de janas.

Nicola Castangia, è fotografo professionista specializzato nel campo della divulgazione archeologica e dei beni culturali. Le sue prime pubblicazioni risalgono al 1988 con il libro L’Antiquarium Arborense e i musei archeologici della Sardegna, al quale sono seguite altre opere, accompagnate dai testi di Giorgio Murru, come Lotzorai, percorsi archeologici tra scenari e paesaggio; e Nel mondo mediterraneo, Spiriti e Dei nella Sardegna preistorica. Autore di documentari televisivi sulla Preistoria della Sardegna, collabora con le Soprintendenze dell’Isola e con la Fondazione Mont’e Prama. Suoi lavori sono attualmente esposti al Metropolitan Museum di New York. Ha partecipato agli allestimenti dei Musei di Laconi, Gonnostramatza e Allai. Da anni cura mostre fotografiche internazionali dedicate all’archeologia sarda.Docente di fotografia in vari corsi a livello regionale, è presidente dell’Associazione culturale Archeofoto Sardegna.

Segue rinfresco. Ingresso libero.

Luogo Sede Montanaru - Via delle scuole 5, Udine