A Roma la presentazione del libro "Chi troppo vuole. L’inflazione, dentro e fuori l’economia"

Domenica 01 Ottobre 2023, 18:00 - 19:30
Visite : 141

Roma ACRASE libro inflazione

Domenica 1 ottobre alle ore 18:00, nella sede sociale in via Annone 4/D a Roma, l'associazione ACRASE Maria Lai organizza la presentazione del libro "Chi troppo vuole. L’inflazione, dentro e fuori l’economia" di Mario Unali.

L’inflazione incide sulla nostra ricchezza finanziaria ma anche sulla dimensione comunicativa, letteraria, artistica della vita. Prendendo spunto dal concetto di inflazione in senso economico, il libro indaga gli effetti sul nostro benessere dell’ampia disponibilità di ogni bene, dalla moneta alla parola, dall’informazione alla musica. È possibile che l’abbondanza ostacoli anziché favorire la soddisfazione dei bisogni umani? Come si entra e – soprattutto – come si esce da un simile paradosso? Si tratta di un problema individuale o collettivo? Queste domande, immerse in un presente fatto di consumo, tecnologia e accesso istantaneo a tutto ciò che desideriamo, trovano risposte tra le pieghe delle filosofie antiche e contemporanee, nelle pagine dei grandi scrittori, negli spartiti dei musicisti innamorati del futuro.Patrizia D'Antonio, insegnante d'italiano per stranieri presso  un CPIA  di Roma e Raffaella Gambardella, movie maker e blogger, ci propongono la presentazione del libro " Donne con lo zaino 2 ",  racconti di viaggi al femminile, di scelte e di rinunce, tratti dall'omonimo blog . Il primo libro è stato presentato nella nostra sede a ottobre 2021, in un momento di tregua dall'epidemia di Covid 19  ed è stato interessante  ascoltare tutti i racconti, ma in particolare nel collegamento con l'Argentina  sentire Grazia Fresu, nata nell'isola della Maddalena, che ci ha raccontato i suoi viaggi tra la Sardegna, Roma e la sua nuova patria.

Introduce Maria Nives Cabizzosu, presidente ACRASE. Dialogano con l'autore Maria Vittoria Migaleddu, consigliera ACRASE, e Francesco Carlizza, freelance di economia su testate e radio locali.

Seguirà un rinfresco con prodotti tipici sardi con piccolo contributo.

Luogo Sede ACRASE - Via Annone 4/D, Roma
Contatto  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 0664815919 / 3792509041