A Vercelli il concerto dei Tazenda in trio acustico
Venerdì 22 settembre 2023 alle ore 21:00 il circolo culturale sardo "Giuseppe Dessì" di Vercelli in collaborazione con l'associazione Cuncordu di Gattinara propone, al Teatro Civico (Via Monte di Pietà 15), il concerto dei Tazenda in trio acustico. Uno spettacolo acustico, intimo e raccolto che ripercorrerà tutta la storia dello storico gruppo e con una finalità benefica: si raccoglieranno fondi in favore della sezione di Vercelli della LILT.
Tutto cominciò quando nell’88 i Tazenda si chiesero come fare ad accettare l’idea dell’autocensura per non utilizzare la lingua inglese per darsi la possibilità di scrivere e cantare in sardo. Il tempo divenne immediatamente propizio. Dibattiti, tavole rotonde per salvare la lingua e la cultura dell’isola furono per loro combustibile perfetto per gettarsi a capofitto nella creazione di un vero e proprio nuovo paradigma stilistico: pop-rock-etno-folk, in lingua logudorese, con piccole percentuali di italiano.
Nel 2021 i Tazenda hanno dato vita a un nuovo progetto discografico dal titolo “Antìstasis” che ha donato 11 nuovi brani al repertorio degli spettacoli live. Il termine, tratto dal greco classico, significa "resistenza", inteso né in senso politico né antipolitico, ma che vuole sottolineare l'immagine della gente che ingaggia una propria forma creativa di difesa e capacità di sopravvivere a tutto, tema decisamente attinente al periodo. In questo nuovo progetto i Tazenda vogliono rappresentarsi in un modo molto diverso dal solito e vogliono che questo sia ben chiaro. Saliranno sul palco pronti a parlare di loro stessi e delle loro esperienze di tutta la vita musicale che hanno attraversato fino ad ora.
Biglietti disponibili al link https://www.mailticket.it/manifestazione/X336/tazenda-trio-acustico