Tenore e cuncordu Sa Madalena Silanus in concerto nel savonese

Domenica 17 Settembre 2023, 10:30 - 12:30
Questa ripetizione è un'eccezione al normale modello di ripetizione
Visite : 224

Savona tenore Silanus

Sabato 16 e domenica 17 settembre il circolo culturale sardo "Nuraghe" di Savona organizza l'esibizione del tenore e cuncordu Sa Madalena Silanus".

Ai concerti si potranno ascoltare su una varietà di canti frutto della ricerca sui testi, diversi dei quali molti antichi (ormai non si conosce più neppure l’autore) e delle melodie sulle quali si sviluppa l’armonia delle quattro voci (boghe, contra, mesa ’oghe e bassu) dopo sa pesada del solista. Sono canti legati alle feste, quando non c’era la fisarmonica e il ballo era scandito dalle voci del tenore, e alle manifestazioni e funzioni religiose, da quelle che celebrano la Madonna e i Santi scandite dai gosos, a quelle della Settimana Santa nelle quali il timbro più cupo del cuncordu imprime una connotazione diversa alle armonie del gruppo.

A questo gruppo va il merito del lavoro di recupero e ricostruzione dei canti della tradizione della Settimana Santa di Silanus attraverso un lavoro di ricerca reso difficile dal fatto che non esistono trascrizioni dei brani eseguiti durante la processione del Venerdì Santo. Praticamente si canta a memoria, ma il ricordo delle melodie si era in parte perduto con la scomparsa dei vecchi cantori.

Sabato, a partire dalle ore 19:00 appuntamento al circolo SMS Libertà e Lavoro di Lavagnola (via Abate 21) con cena sarda su prenotazione.

Domenica mattina invece, alla Chiesa di San Domenico di Savona (via Mistrangelo), messa cantata.

Ingresso libero.

Luogo Lavagnola e Savona