Francesco Ledda presenta il libro "1943. I tedeschi in Sardegna" a Vigevano
Domenica 2 luglio alle ore 16:00 nella sede sociale (via Lario 15, Vigevano) il circolo culturale sardo "S'Emigradu" organizza un incontro con Francesco Ledda per presentare il suo libro "1943. I tedeschi in Sardegna".
Durante il secondo conflitto mondiale, l’Isola fu interessata da numerosi eventi bellici a causa della sua posizione geografica, centrale nel bacino occidentale del Mediterraneo. Tra la primavera e l’estate del 1943, dopo la caduta della Tunisia e prima della proclamazione dell’armistizio dell’8 settembre, la Sardegna vide un ulteriore rafforzamento del suo dispositivo difensivo in previsione di uno sbarco alleato sulle coste. Già dalla primavera il Comando Italiano richiese un intervento di truppe tedesche che si materializzò con l’invio della 90a Panzer Grenadier Division e di un contingente di velivoli e personale della Luftwaffe, che contribuì col suo ciclo operativo al proseguo del conflitto fino alla proclamazione dell’armistizio avvenuta l’8 settembre 1943. Numerosi aeroporti isolani e campi di aviazione minori, oltre alla presenza di velivoli della Regia Aeronautica, videro la presenza di velivoli tedeschi con i loro equipaggi e personale a terra, così come in tante località della Sardegna e presso i centri abitati si stabilirono le truppe motocorazzate che avrebbero dovuto fronteggiate col loro intervento uno sbarco di truppe alleate che non avvenne.
Quando le inforazioni che leggiamo sari libri non soddisfano la sete di sapere, lo curiosità cerca di saziarsi altrove.
È in quell'altrove che marcia tempo Francesco Ledda, mosso da un interesse verso il senso sui tedeschi in Sardegna nel periodo della secondo guerra mondiale. Attraverso un approccio di ricostruzione di storie e luoghi dove sono avvenuti dei fatti importanti, Ledda sceglie di intervistare le persone che hanno vissuto quell'epoca o che conservano solidi ricordi di parenti e amici, raccogliendo un centinaio di storie, facendo un libro e organizzando conferenze aperte a raccogliere nuovi materiali dell'ероса. Basandosi su documenti, foto e testimonianze orali Francesco Ledda, studioso di Storia contemporanea, guiderà la platea alla scoperta di un tema poco conosciuto o scarsamente trattato della storia della Sardegna.
A seguire buffet con prodotti sardi.
Ingresso libero.
