Sabato 24 e domenica 25 giugno nella sua sede sociale in via Sardegna, il circolo sardo Su Nuraghe di Alessandria organizza la XXVII edizione della "Festa di Sant'Ignazio", patrono dell'associazione culturale alessandrina.
Si parte sabato pomeriggio con un corso di danze sarde, dalle 17:00 alle 18:30, sotto la direzione di Carlo Boeddu. Dalle ore 19:30 degustazione di prodotti tipici sardi fra cui antipasti misti di salumi e formaggi, gnocchetti alla campidanese, maialetto arrosto e seada. Alle ore 21:00 intrattenimento musicale del gruppo Ballada Ballade Bois. Ballade Ballade Bois è un progetto nato nel 2009 ed è composto dall’organettista Carlo Boeddu, uno dei suonatori più attivi nella ricca scena folk dell’isola. La parte vocale è affidata ai cantori Carlo Crisponi e Gianmichele Lai, cresciuti entrambi nell’ambiente del canto a tenore, sono oggi due delle voci che hanno maggiormente segnato la fase recente del canto a ballo nell’isola (ballu cantadu).
Il chitarrista ed etnomusicologo Fabio Calzia, dottore di ricerca in “Storia e analisi delle culture musicali” Università “La Sapienza” di Roma e profondo conoscitore dei processi di trasformazione della cultura tradizionale della Sardegna completa la formazione assieme al percussionista Giuseppe Cillara di Lodine, proveniente da una famiglia di grande tradizione musicale per l’accompagnamento della danza.
Domenica alle 11:30 verrà celebrata la santa messa in onore del Santo accompagnata da canti sacri. A seguire pranzo sociale con i piatti tipici della tradizione culinaria sarda.
Posti limitati, prenotazione obbligatoria fino al 21 giugno.