A Perugia serata benefica col trio "Sonos in cumpanzia"
Domenica 11 giugno nella sede del circolo ARCI di Sant'Andrea d'Agliano (frazione di Perugia) l'associazione culturale sarda "Shardana" organizza una giornata all'insegna della solidarietà, del folklore e dell'enogastronomia sarda. Lo scopo è raccogliere dei contributi per la raccolta fondi promossa dalla FASI a sostegno delle persone e delle comunità che sono state colpite dalla recente alluvione in Emilia-Romagna.
Si inizia alle 17:00 con un corso di ballo sardo. Il ballo sardo identifica l'insieme delle danze folkloristiche tipiche dell'isola. È una tradizione antica che i giovani desiderano tramandare, allieta le serate e favorisce i rapporti umani. Il corso verrà svolto con musica dal vivo e insegnanti provenienti dalla Sardegna al costo di 10 euro.
Dalle 19:00 spazio alle degustazioni di specialità sarde e umbre da street-food.
Dalle 19:30, invece, musica, canti e balli sardi con il trio "sonos in cumpanzia", composto da Franco Corrias, Gianni Sagheddu e Pietro Tanda. I tre componenti provengono da tre diversi paesi della Sardegna e puntano ad unire le proprie radici culturali con nuove musicalità, insolite nell'isola. "Sonos in cumpanzia" è il loro nome ma anche il loro motto. Suonano per condividere emozioni con chi li ascolta e balla sulle loro note. Partono dalle proprie radici culturali per ricercare sonorita differenti, insolite nella tradizione sarda. Il primo lavoro discografico 'mai solu" uscito nel 2021 si aggiudica il prestigioso 'Premio Mario Cervo 2022".