"Mascaras e Sinnos" di Alberto Scalas in mostra a Piacenza

Sabato 20 Maggio 2023, 10:00 - 20:00
Visite : 612

Piacenza mostra Alberto Scalas

 

Sabato 13 maggio, alle ore 17:30, il Gremio Sardo "Efisio Tola" organizza, al Laboratorio Aperto nell'ex Chiesa del Carmine (piazza Casali 10), l’inaugurazione della mostra “Mascaras de Carrasecare” del pittore Alberto Scalas.

Nato a Milano nel 1947 da madre lombarda e padre sardo, si trasferì a Oristano nel 1950. Nelle scuole medie, allievo di Antonio Corriga, maturò la passione per la pittura. A Oristano a 16 anni, la sua prima mostra nel 1963 con i suoi significativi "Cavalli", tema ricorrente di tutta la sua pittura, disegnati con una potenza dinamica, vivi e carichi di "significato-significante. animati da un movimento accelerato di matrice futurista che riprende nelle rappresentazioni della natura e del vento, movimento accentuato dall'intreccio nervoso delle linee grafiche a chiave: "Nei quadri di Albero niente e fermo. Nel figurato avvolto di linee. nella forma che vive insieme all'uomo che lo accoglie. nel gioco tra quello che l'occhio vede e crede di scegliere. E nulla e vuoto, pieno di soffi di vento, di macchie di colori e nuove creature desiderose di nascere. Nelle 1970 si traferirà a Milano dove prese contarti con e avanguardie della pittura italiana avvicinandosi a esperienze proprie della "Pop Art". Scalas si inserì in questo movimento collaborando alla realizzazione di murales, manifesti e grafiche. Nel 1980, rientrato in Sardegna, ha modo di rivisitare tutta la sua esperienza nelle sue nuove opere approfondendo temi delle tradizioni popolari e della cultura regionale: il canto a tenore. le launeddas, il ballo sardo e soprattutto i carnevali e le maschere. "II carnevale barbaricino non è un gioco di trombette e spaventi. E la nascita del teatro, è il filo che ci lega a un'età senza tempo. è l'eterna guerra tra quello che sta dentro e quello che sta fuori. il racconto di come abbiamo rinunciato alla libertà senza contini della natura, una libertà bestiale in tutto e per tutto, per ammettere il patto sociale" scrive Roberto Mura sulla rivista "Lacanas". Altro tema di ricerca sono i miti, proposti nel "Bestiario" che, rappresentati in modo drammatico, simboleggiano le paure interiori.

All'inaugurazione dell'esposizione interverranno Katia Tarasconi (Sindaco di Piacenza), Sonia Mula (Presidente Gremio sardo "Efisio Tola"), Tonino Mulas (presidente onorario FASI) e Bastianino Mossa (presidente FASI).

Durante l'inaugurazione verrà offerto un aperitivo con prodotti sardi.

La mostra sarà visitabile fino al 21 maggio.

Ingresso libero.

 

 

Luogo Laboratorio Aperto ex Chiesa del Carmine - piazza Casali 10, Piacenza