Un filo nel vento. Le storie di donne di Roberta Sale a Milano
Sabato 20 maggio alle ore 17:30 nella sua sede sociale (piazzale Santorre di Santarosa 10, Milano) il Centro Sociale Culturale Sardo Milano organizza la presentazione del libro “Un filo nel vento. Storie di donne" di Roberta Sale.
È un progetto editoriale sperimentale che interseca più linguaggi espressivi. 20 storie femminili attraverso le quali l’autrice rivisita le vicende di alcune figure del mito e della letteratura occidentale, per arrivare a una donna dei nostri tempi. Molti nomi sono noti a ciascuno di noi avendoli incontrati occasione dei propri studi e familiarizzato con le loro vicende. Fra questi: Arianna, Medea, Dafne e Euridice, Elena, Cassandra, Penelope, Beatrice, Angelica, Clorinda, Erminia, Armida, Grazia (Deledda) e Maria (Callas)… Ciascun personaggio è figurativamente interpretato da un’illustratrice, quindi 20 illustratrici per 20 personaggi femminili, così da comporre un cerchio collettivo di condivisione, nel quale ciascuna delle donne (personaggi, autrice, editrice ed artiste visive) tiene in mano lo stesso filo che brilla nel vento, e contribuisce a tesserlo e a renderlo resistente attraverso il proprio contributo di sofferenza e consapevolezza raggiunta.
Dialogano con l’autrice Pasqualina Deriu, poetessa e saggista, Concetta Brigadeci, già Presidente dell'Unione Femminile, e Mariantonietta Antelli, docente dell'Università delle Donne
La serata si concluderà con un piccolo aperitivo sardo.
Ingresso libero