A Nichelino la saga di Sandahlia e il mito della Dea Madre

Sabato 20 Maggio 2023, 15:30 - 19:00
Visite : 241

Nichelino libri Piroddi Spanedda

Sabato 20 maggio nella sua sede sociale il circolo culturale "Gennargentu" di Nichelino organizza un pomeriggio all'insegna del mito e delle figure mitologiche della Sardegna e non solo.

Si parte alle ore 15:30 con la presentazione dei libri di Stefano Piroddi "Sandahlia – la Saga", l’epopea del popolo che osò sfidare Roma. La saga vuole aprire una finestra suggestiva sull'epoca precristiana, "quando i sardi avevano trovato un equilibrio perfetto tra uomo, natura e cosmo, in cui la donna era la figura centrale, in quanto naturale rappresentazione vivente del principio femminile del cosmo, ovvero - spiega l'autore - quell'insieme di immaginazione, follia creativa, magia e mistica spiritualità che permeava ogni aspetto del mondo e della vita e che ne permetteva la conservazione nell'armonia". La guerra contro l'Impero di Roma, "portatrice di una visione imperiale fortemente burocratica e livellatrice", fu a quel punto inevitabile, durò per secoli e si snodò con durezza e ferocia in undici grandi conflitti, anche se alla fine "i Sardi risultarono l'unico popolo del Mediterraneo a non essere né sconfitto militarmente né dominato culturalmente", sottolinea Piroddi. Questo scontro di civiltà, "il più grande del mondo antico", è il vero grande protagonista della 'Saga di Sandahlia'.

Alle 17:00, invece, Stefania Spanedda terrà un suggestivo laboratorio esperienziale dedicato alla Dea Madre. “Tutta un’altra storia: alla scoperta della Dea Madre”, è un laboratorio esperienziale di manipolazione dell’argilla dedicato al femminile. Si fonda sull’idea che la conoscenza della storia dell’umanità possa aiutare a riscoprire e affermare con più forza e decisione il ruolo fondamentale della donna nelle società contemporanee. “Sarà – dichiara Stefania Spanedda- un’esperienza artistica collettiva e un momento di riflessione storico-sociale sul ruolo della donna nella preistoria e protostoria. Nella prima parte del laboratorio verrà proposta un’interessante chiave di lettura sul prezioso patrimonio delle Veneri paleolitiche e neolitiche ritrovate in Europa e Vicino Oriente. Nella seconda parte, attraverso la produzione con le mani e con la terra, i partecipanti saranno guidati in un processo creativo e introspettivo che, a partire da antiche iconografie di divinità femminili, porterà alla realizzazione di una personale Dea Madre in argilla.” Laboratorio riservato a un max di 35 persone. Per prenotazioni chiamare il numero 011 62 74 704

A seguire aperitivo con prodotti sardi.

Ingresso gratuito.

Luogo Circolo Gennargentu - Via San Matteo 11, Nichelino (TO)
Contatto 0116274704 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.