A Vimodrone il concerto "Fogos e Logos" dei Tenores di Neoneli

Domenica 14 Maggio 2023, 20:00 - 22:30
Visite : 411

Vimodrone concerto tenores di neoneli

Domenica 14 maggio alle ore 20:00, nell'ambito della XVII edizione della Festa di Santa Croce, il centro sociale e culturale dei sardi "La Quercia" di Vimodrone organizza "Fogos e Logos" concerto dei Tenores di Neoneli.

Accompagnati dal maestro Orlando Mascia alle launeddas da Eliseo Mascia al tamburello, il gruppo si esibirà nell'affascinante location della Cascina Tre Fontanili, in via Piave 30.

I Tenores di Neoneli nascono a Neoneli (OR) nel 1976, per iniziativa di Tonino Cau, unico dei fondatori rimasti, che guida ancora oggi il gruppo. L'obiettivo era recuperare l'atavico e unico modulo canoro del canto a tenore, o a cuncordu, a "sa neunelesa", che rischiava di scomparire dalla memoria collettiva, dato che ormai non cantavano quasi più neanche gli anziani cantadores di una volta. Grazie ai vecchi cantadores è stato possibile ricostruire fedelmente i più tradizionali moduli, le originali tecniche de "su cuncordu neunelesu". La tradizione orale si nutre di elementi che trovano spunto nella quotidianità, nella realtà sociale. I Tenores di Neoneli cantano i brani tradizionali ereditati, aggiungendo a questi contenuti nuovi e attuali.

La formazione dei Tenores di Neoneli è composta da Tonino Cau (basciu), Ivo Marras (mesuoghe), Angelo Piras (boghe), Roberto Dessì (contra).

Ingresso libero.

Luogo Cascina Tre Fontanili - via Piave 30, Vimodrone
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.