A Roma la presentazione del libro "Donne con lo zaino"

Domenica 14 Maggio 2023, 17:30 - 19:00
Visite : 128

Roma ACRASE libro donne con lo zaino

Domenica 14 maggio alle ore 17:30, nella sede sociale in via Annone 4/D a Roma, l'associazione ACRASE Maria Lai organizza la presentazione del libro "Donne con lo zaino" di Patrizia D'Antonio e Raffaella Gambardella.

Questo libro è il prodotto di un blog omonimo che ha raccolto nel tempo straordinarie storie di donne. Alcune sono nate da incontri fugaci ma intensi, altre sono il frutto di una conoscenza pluridecennale e di amicizie profonde, talune sono tratteggiate con brevi pennellate, altre descritte con minuzia di dettagli. C’è chi racconta del suo matrimonio forzato, chi ha fatto la Resistenza e chi resiste allo smart working. Ci sono ballerine e musiciste, ingegnere e contadine, donne del parkour, marciatrici e cavallerizze, scrittrici e poetesse, artiste e artigiane, dottoresse e veterinarie, pescatrici normanne e collezioniste, insegnanti e avvocate, immigrate ed emigranti, poliziotte e volontarie. Lo zaino del titolo, reale o metaforico, è quel fardello che spesso limita, altre volte stimola a vivere molte vite, a ricominciare di nuovo mettendoci in gioco e rischiando, con la curiosità e la voglia di imparare per tutta la vita.

Patrizia D'Antonio, insegnante d'italiano per stranieri presso  un CPIA  di Roma e Raffaella Gambardella, movie maker e blogger, ci propongono la presentazione del libro " Donne con lo zaino 2 ",  racconti di viaggi al femminile, di scelte e di rinunce, tratti dall'omonimo blog . Il primo libro è stato presentato nella nostra sede a ottobre 2021, in un momento di tregua dall'epidemia di Covid 19  ed è stato interessante  ascoltare tutti i racconti, ma in particolare nel collegamento con l'Argentina  sentire Grazia Fresu, nata nell'isola della Maddalena, che ci ha raccontato i suoi viaggi tra la Sardegna, Roma e la sua nuova patria.

In questo secondo libro i racconti sono divisi tra Nomadi, Radicanti, Erranti e Stanziali, storie incredibili di donne coraggiose, forti e determinate. Sentiremo il racconto di Anna Fresu, sorella di Grazia, nel collegamento con l'Argentina, dove attualmente risiede a Mendoza. Marisa Melis dialogherà con le autrici e durante l’incontro saremo allietati dall’intervento musicale di Marta Alquati. 

Dialoga con le autrici Marisa Melis. Interventi musicali a cura di Marta Alquati.

Seguirà un rinfresco con prodotti tipici sardi, per il quale chiediamo un contributo di 5 euro per sostenere la gestione e le attività del circolo.

Luogo Sede ACRASE - Via Annone 4/D, Roma
Contatto  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 0664815919 / 3792509041