A Bologna "Sa Die de sa Sardigna oggi: volti, memorie, paesaggi"

Venerdì 28 Aprile 2023, 17:00 - 23:30
Visite : 319

Bologna Sa Die 2023

Venerdì 28 aprile 2023, a partire dalle ore 17.00, presso la sede dell’associazione Circolo Sardegna in via Lodovico Berti 2/10 a Bologna, si terrà la rassegna culturale "Sa Die de sa Sardigna oggi: volti, memorie, paesaggi”, animata da una ricca programmazione di iniziative.

Una giornata in cui performer sardə che vivono, lavorano e studiano a Bologna, parteciperanno ad approfondimenti, proiezioni, mostre fotografiche, reading musicali e concerti dal vivo per celebrare la ricorrenza de “Sa Die de sa Sardigna”, dalla lontana - ma culturalmente vicina - città felsinea.

Sa Die è un’iniziativa organizzata dall’associazione Circolo Sardegna Bologna APS in collaborazione con la Casa di Quartiere Saffi, grazie al contributo della Regione Autonoma della Sardegna e al sostegno della Fasi - Federazione delle Associazioni Sarde in Italia.

A partire dalla seconda metà degli anni Sessanta, il Circolo Sardegna organizza iniziative culturali riguardanti la promozione delle bellezze, delle tradizioni, della storia e della cultura della Sardegna e della città di Bologna. 

Con Sa Die, l’associazione continua nel suo ruolo di megafono per autori, autrici e artistə sardo-bolognesi: oltre venti volti della scena letteraria, artistica, cinematografica, teatrale e musicale sarda daranno vita a tavole rotonde, concerti, reading e performance, proiezioni ed esposizioni, muovendosi attorno al tema del paesaggio, inteso come ambiente con una identità costruita dalla società e - talvolta - da una visione esterna imposta sul territorio. 

Dai paesaggi letterari a quelli audiovisivi, Sa Die esplorerà un percorso che conserva tracce delle storie individuali e della Storia ufficiale: a partire da un inquadramento storico della Sarda Rivoluzione di fine Settecento, si cercherà di rispondere all'interrogativo su cosa rimanga nel paesaggio contemporaneo sardo di quegli eventi e della Storia che essi andranno a determinare successivamente, sino al nostro presente.

PROGRAMMA 

17h00 _ Argento Vivo – documentario

Argento Vivo di Stefania Porcheddu racconta passato e presente del piccolo borgo dell’Argentiera attraverso le testimonianze dei suoi abitanti. Un viaggio generazionale nella miniera di ieri e in quella di oggi, raccontata attraverso gli occhi e la voce di chi ha amato e ama la propria terra.

18h00 _ Sardegna: la difesa di un paradiso – documentario

Sardegna: la difesa di un paradiso cerca di dimostrare come sia possibile documentarsi autonomamente, farsi un’idea delle problematiche che affliggono la propria terra e chiedere a gran voce un cambiamento. Il tema illustrato da 7 ragazzi è quello dell’inquinamento: vengono analizzati soprattutto i casi di Porto Torres, Portovesme, Sarroch, Fiume Santo e Tossilo, con alcuni riferimenti anche al caso della Foresta del Marganai e all’alluvione del 2013.

19h30 _ La resistenza di ieri, le narrazioni di oggi: prospettive storiche e artistiche – tavola rotonda

Franco Arba del Circolo Sardegna dialoga con Maria Luisa Mura, Paolo D’Ascanio e Andrea Fois, in una tavola rotonda che, partendo da una contestualizzazione storica, si muoverà su una conversazione partecipata con Simone Azzu, Stefania Porcheddu, Carlo Gaspa e Martino Corrias, descrivendo prospettive, orizzonti e interazioni tra paesaggi letterari, sonori e visivi.

20h30 _ Anninnia – Mostra fotografica

Inaugurazione della personale fotografica di Claudia Virdis. Nata in Sardegna, si sposta poi a Bologna per gli studi universitari in Lettere, iniziando parallelamente Il suo percorso fotografico e cinematografico sempre in contatto con la terra sarda. La chiave di lettura della sua ricerca artistica è incentrata sui legami tra l’umano e il paesaggio.

21h30 _ TOTU IN D’UNA – Reading jam

Sul palco della Sala Teatro del Circolo Sardegna, una performance a più mani, strumenti e voci, tra reading letterario e musica elettronica. Sul palco: 

- Alberto Masala (poeta) 

- Simone Azzu (attore, performer) 

- Fulvio Accogli (attore, performer)

- Martino Corrias (decostruzione sonora) 

- Hey! Himalaya (improvvisazione musicale)

22h15 _ Music live – Sardinian performers

Iniziano i concerti dal vivo! Sul palco: 

- Simone La Licata (cantautore) 

- Francesco Guarino (cantautore)

- Claudio Dettori (cantautore) 

- Hey! Himalaya (cantautorato / elettronica) 

- Martino Corrias (elettronica / djset)

Luogo Sede Sardegna - via Lodovico Berti 2/10, Bologna
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3703718623 - https://www.circolosardegna.net/moduli/prenotazione-pranzo/10/