“Obiettivo Sardegna” a Campi Bisenzio con la Fondazione Maria Carta

Domenica 16 Aprile 2023, 20:00 - 23:30
Visite : 412

Prato obiettivo Sardegna 2023

Dal 14 al 16 aprile 2023 il circolo sardo “Narada” organizza la manifestazione “Obiettivo Sardegna” alla Limonaia di Campi Bisenzio. Un’iniziativa per la promozione della Sardegna, con la valorizzazione dei prodotti enogastronomici, del patrimonio culturale e del turismo.

Un calendario ricco di eventi che sarà accompagnato da un servizio di ristorazione/degustazione di antipasti e primi della tradizione sarda.

Venerdì 14 aprile

ore 20:00 - Convegno "Freemmos" con la Fondazione Maria Carta.

Il progetto Freemmos della Fondazione Maria Carta riprende il tour nell’Isola con una nuova serie di eventi programmati per tutto il 2023. L’obiettivo è sempre lo stesso: sensibilizzare istituzioni e cittadini sul tema del ripopolamento dei comuni della Sardegna e del contrasto al calo dei residenti. Un fenomeno che ormai interessa, con differenti modalità, vaste aree anche della Penisola e dell’intero continente europeo. Occorre attirare l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica su un fenomeno che, se non arginato, nel giro di poco tempo determinerà effetti dirompenti. Una vera e propria emergenza spopolamento che sta investendo la Sardegna e sulla quale la Fondazione Maria Carta vuole tenere accesi i riflettori, con l’obiettivo di stimolare il dibattito, sviluppare riflessioni e favorire analisi, utili a trovare soluzioni adeguate. Nel 2017 è nato così il progetto ‘Freemmos’, il cui nome unisce in un neologismo il termine inglese ‘Free’ e la parola sarda ‘Frimmos’ (fermi), per rappresentare in maniera rapida e diretta la libertà di restare, di poter scegliere di non andare via.

Dopo i saluti iniziali, sarà presentato nel dettaglio il progetto e verrà proiettato il docufilm sulle iniziative organizzate in cinque anni in diverse località. Anche per l’evento di Campi Bisenzio verrà riproposta la formula consolidata che vede alternarsi momenti di riflessione a spazi musicali. Si esibiranno la cantante Maria Giovanna Cherchi e il duo Fantafolk (Andrea Pisu, launeddas, e Vanni Masala, organetto).

Prato Freemmos

Sabato 15 aprile

ore 16:00 - Laboratorio di pasta con "La consulta delle donne di Assemini" nella sede del circolo "Narada"

ore 20:00 - Concerto con Fabio Melis e Davide Pais al violino

Domenica 16 aprile

ore 20:00 - Intrattenimento musicale di Giovanni Marnocu con la Fisarmonica

Manifestazione realizzata in collaborazione con la Proloco di Prato, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, Comune di Prato, FASI e con il contributo di Sardatellus ed Eurotarget viaggi.

Ingresso libero, gradita la prenotazione.

Luogo Limonaia di Villa Montalvo - Via del Limite, Campi Bisenzio