Al via il nuovo progetto dell'associazione Shardana di Perugia "Arcipelago Libri Sardegna"

Sabato 25 Marzo 2023, 18:00 - 19:30
Visite : 139

Perugia azzardo

Sabato 25 marzo alle ore 18:00 nella sede sociale a Montebello di Perugia (via Strada Tuderte 77) l'associazione culturale sarda "Shardana" lancia un nuovo progetto culturale dedicato al mondo della letteratura, arte e cultura: Arcipelago Libri Sardegna.

Arcipelago Libri è un format letterario condotto da Carlo Floris e Sara Picchiareli. Fino a gennaio 2023 è andato in diretta sui canali prima de Lautoradio poi di NextAudiolibri. Dal febbraio 2023 è in presenza ed è stato ospitato in diversi luoghi di Perugia e prevede in futuro diversi patrocini (ad aprile ci sarà quello del Consolato francese e del Comune di Perugia). Le puntate sono a disposizione sui Canali social e su YouTube di NextAudiolibri.

"Arcipelago Libri Sardegna ospiterà scrittori e scrittrici sardi o le cui opere hanno a che fare in qualche modo con la Sardegna esordendo sabato 25 Marzo con Alessandra Mureddu e il suo romanzo "Azzardo" e si concluderà a giugno 2023 con cadenza mensile in collaborazione con la nostra associazione. Questo salotto letterario, pone le basi ad un interessante ed innovativo progetto culturale letterario, in un periodo dove fare letteratura è considerato talvolta un azzardo, è difficile, pone domande scomode, imbarazza e da fastidio. Avrà luogo mensilmente nella sede dell’associazione Shardana per discutere di narrativa con letture effettuate da attori/attrici" racconta la presidente Nicoletta Menneas. 

Il romanzo "Azzardo" è spietato, crudo. La protagonista racconta senza imbellettamenti la caduta nella ludopatia, i vortici della dipendenza. A raccontare questa storia, la sua storia, è una donna che ha superato da poco i quarant'anni. La sua voce è esatta, limpida, dura, il suo sguardo senza filtri. La sua mano non fa che infilare banconote nella fessura delle slot e premere il tasto start, per anni. Mentre la sua vita va a rotoli, lei aspetta «l'eco prolungata del solfeggio, le schegge di luce che si propagano al monitor». Perché ogni vincita è un battito in più nel petto. Alessandra Mureddu racconta dall'interno, con una scrittura infiammata, potentissima, un mondo che pochi conoscono, eppure descrive un sentimento in cui è impossibile non rispecchiarsi: la dipendenza di cui parla - che passa dalle macchinette alle relazioni sessuali e affettive, al padre, al cane, e potrebbe estendersi a qualsiasi cosa - è il segno del nostro tempo. Azzardo è uno sfolgorante e feroce romanzo su ciò che abbiamo di più umano: le nostre debolezze.

Dialoga con l'autrice Carlo Floris, letture a cura di Elena Costanzi.

"L'associazione culturale sarda Shardana è un’associazione particolarmente “giovane” rispetto a tante altre associazioni e circoli che costituiscono la FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia), perché nasce solamente nel 2016 in Provincia di Perugia, dalla volontà di un gruppo di giovani sardi che hanno sentito l’esigenza di creare in terra Umbra, un piccolo “Angolo di Sardegna”. Nonostante la giovane età, in questi sette anni, abbiamo comunque organizzato tantissimi eventi di carattere culturale, folcloristico, enogastronomico, sportivo, organizzato mostre artistiche, proiezioni di film e soprattutto presentazioni di libri di autori sardi e umbri. E vista l’importanza dell’argomento, quello culturale, il direttivo ha voluto iniziare una preziosa collaborazione con il format letterario “Arcipelago Libri Sardegna” conclude Menneas.

Ingresso libero.

Luogo Sede "Shardana" - via Strada Tuderte 77, Montebello di Perugia
Contatto 3470393398