All'ACRASE di Roma corso di scrittura creativa

Venerdì 24 Marzo 2023, 17:45 - 19:45
Visite : 1163

Roma acrase corso scrittura creativa

Sabato 18 marzo, a partire dalle ore 19:00, nella sede sociale in via Annone 4/D a Roma, l'associazione ACRASE Maria Lai propone la presentazione del corso di scrittura creativa "Il viaggio: dall'esperienza di se a quella del viaggiatore".

Per tutti quelli che vogliono cimentarsi nella scrittura, per chi non ha mai scritto e per chi ha un manoscritto nel cassetto. Il corso si avvia scoprendo il proprio potenziale, raccogliendo immagini e idee. Esercizi mirati di tecniche comunicative e di rilassamento immaginativo, esercizi semplici e pratici tratti dalla vita quotidiana di ciascuno.Ogni seminario costituisce una maratona per allenarsi a raccontare.

Gli archetipi dello scrivere si trovano nelle letture guidate, saremo grandi lettori di grandi maestri. Impariamo a confrontare finzione e realtà immedesimandoci nelle storie. Comprendere la tensione narrativa nel rendere avvincente la storia e i personaggi (come descrivere l’identità: fisica, psicologica, del carattere e dello stile comportamentale; i dialoghi tra i personaggi che rendono autentiche e dinamiche le storie; Descrivere un contesto credibile attraverso l’ambientazione delle scene (incipit); Concludere e costruire il finale della storia muovendoci su varie alternative.

Le lezioni saranno condotte dalla dott.ssa M. Angelica Maoddi, psicoterapeuta, docente e scrittrice.

Documentari, interviste dirette e filmati sulla Sardegna (in prevalenza) accompagnano le lezioni a cura del filmmaker Irio Pusceddu, che curerà gli aspetti tecnici e logistici, registrando le lezioni.

Gli aspetti organizzativi, la diffusione, la pubblicità e l’editor, come pure la preparazione al concorso finale, presieduta da valenti esperti sarà a cura della prof.ssa Maria Carmela Brandi.

Minimo 10 partecipanti al corso.

10 lezioni da due ore ciascuna, costo di ogni lezione 25 euro, pagabili in due rate. Il corso si terrà ogni venerdì 17.45/19.45.

"Il primo incontro di presentazione si terrà il 18 marzo 2023 alle ore 19.00. Ci conosceremo, spiegheremo le nostre lezioni e tutto ciò che riguarda il corso. Chi poi vorrà continuare con noi, dal venerdì successivo inizierà la prima e vera lezione. Inviateci la vostra adesione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." dichiarano dall'associazione.

Descrizione delle lezioni
1. Scoprire il proprio potenziale narrativo
2. Gli “Archetipi” dello scrivere
3. Il progetto e la trama
4. Costruire i dialoghi/montaggio di una storia
5. La tensione narrativa/come si rende avvincente l’intreccio
6. Il finale/L’importanza di terminare il romanzo
7. Le regole dello scrivere, aspetti formali e linguistici
8. I dialoghi che rendono autentica e dinamica la narrazione
9. Il montaggio, efficacia, chiarezza e semplicità
10. Revisione e verifica. Punti di forza e le criticità

Sarà svolto un calendario che verrà inviato a tutti i partecipanti. Le lezioni prevedono esercitazioni. Attestato a tutti i partecipanti.

A tutti i partecipanti verrà chiesto un racconto da inserire successivamente in un’antologia, ai primi tre classificati targa e al primo un soggiorno di due giorni per due persone in un posto di villeggiatura.

Luogo Sede ACRASE - Via Annone 4/D, Roma
Contatto  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 0664815919 / 3792509041