Luigi Pusceddu in scena a Vercelli con “I maledetti di Iglesias”

Domenica 19 Marzo 2023, 17:30 - 19:30
Visite : 161

Vercelli i maledetti di Iglesias

Domenica 19 marzo alle ore 17:30 il circolo culturale sardo il circolo culturale sardo "Giuseppe Dessì" di Vercelli propone, nella sua sede sociale (Corso Papa Giovanni Paolo II, 31/A), lo spettacolo “I maledetti di Iglesias”, testo, interpretazione e regia di Luigi Pusceddu.

"Lo spettacolo è frutto di una ricerca e di un percorso, che saranno essi stessi raccontati all’interno dello spettacolo. Un percorso che è stato un susseguirsi di ricerche, incontri casuali di persone. Il libro “Schegge dal passato” di Francesco Cherchi è stato un punto di partenza per scrivere lo spettacolo, ma è stata poi la stessa passeggiata con lo scrittore a sbloccare qualcosa: “il libro ha permesso di unire pezzi di puzzle che erano tutti sul tavolo”. Questo spettacolo, perciò, è un insieme di vicende personali e storie di Iglesias, si parte dalla “maledizione di famiglia”, si passa per i racconti e le storie dei personaggi iglesienti. Un commosso omaggio alla nonna, a cui l’opera è ovviamente interamente dedicata. Ma in un certo senso è dedicata a tutti nonni che sono stati persi durante questa pandemia: è stata colpita la generazione più fragile, quella che detiene la saggezza, la storia e la memoria. Lo spettacolo è stato realizzato non perché racconti la storia dello stesso autore ma perché tutti possano riconoscersi. Sarà inoltre frutto di quella che è la concezione personale del suo autore, regista e attore “il teatro deve far commuovere, ridere, essere scomodo, bisognerebbe evitate di categorizzarlo in commedia, dramma, eccetera. Il teatro dovrebbe essere contrasto, non intrattenere ma trattenere” racconta l'attore.

Al termine verrà offerto un aperitivo.

Ingresso gratuito con disponibilità fino ad esaurimento posti.

Luogo Circolo Culturale Sardo "Giuseppe Dessì" - Corso Papa Giovanni Paolo II, 31/A
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3386455915 (Domenica Zucca)