Giornata Internazionale della Donna: Conferenza su Francesca Sanna Sulis e Carmen Melis a Como

Sabato 18 Marzo 2023, 15:30 - 18:30
Visite : 173

Como Trame di vita

Il Circolo Culturale Ricreativo Sardegna di Como, a pochi giorni dalla Giornata internazionale dei diritti della donna, meglio nota come "Festa della donna", organizza sabato 18 marzo dalle ore 15:30 un evento finalizzato a valorizzare due figure femminili sarde, Francesca Sanna Sulis e Carmen Melis, che si sono distinte nei loro ruoli imprenditoriali e artistici e che rappresentano un modello per le nuove generazioni.

Francesca Sanna Sulis, un’importante imprenditrice della seta vissuta nel Settecento in Sardegna nota per il suo impegno in favore dei diritti delle donne operaie, benefattrice e stilista famosa in tutta Europa a cui è stato dedicato anche un museo, il MIF di Muravera (Museo dell’Imprenditoria Femminile). Iniziò col coltivare in Sardegna grandi piantagioni di gelso per l’allevamento dei bachi da seta e in poco tempo divenne una manager creando un’impresa tessile tra le più rinomate in Europa. Per insegnare la filatura alle sue dipendenti chiamò i maestri dell’Alta Savoia e i capannoni della sua impresa si trasformarono in centri di formazione professionale. Quando le sue dipendenti si sposavano e si trovavano costrette a seguire il marito in paesi lontani dall’impresa tessile, per renderle autonome economicamente come regalo di matrimonio consegnava un telaio permettendo loro di continuare il lavoro e di insegnarlo a loro volta ad altre donne.

Il soprano Carmen Melis, una precorritrice, una donna sarda che girò il mondo e che fu una vera diva del bel canto come forse lo è stata solo Maria Callas. Si esibì in tutti i più importanti teatri dell’opera del mondo, come al Metropolitan di New York al fianco del grande Caruso. Carmen Melis è stata una delle cantanti liriche più importanti e celebri dell’inizio del ‘900. Osannata dal pubblico e dalla critica, in un’epoca in cui gli spazi di autonomia femminile erano risicati e i diritti delle donne limitati, Melis si costruì in maniera autonoma, con il suo immenso talento, la sua strada. Fu un’instancabile viaggiatrice. Giacomo Puccini si era innamorato della sua voce, Thomas Edison la incise sul primo fonografo. Non solo tecnica, Carmen Melis insegnava fierezza, orgoglio, audacia, consapevolezza. Forte autodeterminazione. Aveva sempre calcato i palcoscenici a testa alta facendo vibrare il suo canto magico che le aveva permesso di essere libera. Una donna che aveva vissuto da protagonista.

A tracciare i profili di questi due incredibili personaggi interverranno Ada Lai, autrice del libro "La signora della seta. La straordinaria storia di Francesca Sanna Sulis", nonché assessora del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale della regione Autonoma della Sardegna, Simona de Francisci, giornalista condirettrice dell'emittente TV sarda "Videolina", Federica Ginesu, giornalista freelance che ricostruisce le vite delle donne del passato e il moderatore, scrittore e autore televisivo, Christian Mascheroni.

Invitati anche i soprani Adriana Maliponte e Marcella de Osma che furono allieve di Carmen Melis. Nella speranza che possano presiedere all’evento, avranno sicuramente modo di raccontare il forte legame che si instaurava tra le allieve e la loro insegnante, come più volte sottolineato anche da un’altra illustre allieva della Melis, Renata Tebaldi.

Saranno presenti anche Maria Corda, l'ultima "Maestra de Seda" bachicoltrice e tessitrice di Orgosolo, due allieve e affermati soprani di Carmen Melis, il Direttore del Museo della Seta di Como, Paolo Aquilini, e i rappresentanti dello IED - Istituto Europeo di Design di Como e dell'IMI - Istituto Moda e Immagine di Nuoro che allestiranno una piccola mostra nell'atrio di Villa Olmo con alcuni capi, bozzetti e progetti realizzati dai loro giovani studenti.

In rappresentanza della FASI il presidente, Bastianino Mossa, e Rita Danila Murgia, Coordinatrice Nazionale Donne FASI.

La parte finale sarà dedicata ad un piccolo concerto lirico in ricordo di Carmen Melis, dove le allieve soprano Folian Liu e Gao Hanqi del Conservatorio di Como, accompagnate dal M° Gianni Gambardella, si esibiranno in alcune aree di famose opere liriche.

A fine evento verrà offerto a tutti gli intervenuti un rinfresco con la promozione di prodotti tipici sardi e a tutte le donne presenti in sala un piccolo omaggio floreale.

Ingresso libero

Luogo Villa Olmo - Via Simone Cantoni 1, Como
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3701351305
Evento a ingresso libero con prenotazione obbligatoria