Giornata Internazionale della Donna: a Cesano Boscone presentazione del libro "Femina. Né fata, né strega"

Domenica 12 Marzo 2023, 16:00 - 18:30
Visite : 412

Cesano Boscone festa donna

In occasione della Giornata internazionale della Donna, domenica 12 marzo alle 16:00 il circolo "Domo Nostra" di Cesano Boscone propone nella sua sede sociale (via Anna Kuliscioff snc) un evento che sia spunto di riflessione sulla condizione femminile ospitando l'antropologo Bachisio Bandinu.

Attraverso il libro "Femina. Né fata, né strega" l'autore offre uno spunto di riflessione sul ruolo della donna all'interno della cultura tradizionale sarda che sovente vede le donne vittime della violenza maschilista, in una realtà ancor spesso dominata dal "codice patriarcale" soprattuto nel controllo della sessualità femminile.

IL LIBRO - Lo scrittore  cerca di esplorare la questione donna, nella cultura tradizionale sarda fino ai mutamenti della condizione attuale . Anche in una società  matricentrica come quella sarda, ha dominato il codice patriarcale, soprattutto nel controllo della sessualità femminile. Tuttavia le donne sarde, hanno saputo elaborare una propria identità femminile, un “Noi Donne” secondo propri linguaggi comportamentali e relazionali. La situazione attuale, solleva questioni di grande rilevanza che toccano esperienze di disagio e di violenze subite dalle donne all’interno della stessa vita domestica, con episodi crescenti di femminicidio. L’intento della ricerca è quello di prendere coscienza dei mutamenti in atto affinché la questione Donna  non riguardi solo le donne, ma soprattutto gli uomini.

L'AUTORE - Laureato in lettere. Ha conseguito il diploma in giornalismo e radiotelevisione presso la Scuola delle Comunicazioni sociali dell’Università Cattolica di Milano. È stato  collaboratore del Corriere della Sera e direttore dell’Unione Sarda. Le sue pubblicazioni hanno affrontato i temi del Pastoralismo, del Turismo, delle problematiche giovanili. Tra i suoi libri ricordiamo: La maschera la donna lo specchio, Spiralì 2004; pro s’indipendentzia, il Maestrale 2010; lettera a un sardo sempre connesso, Domus de Janas 2018. La scena nascosta, il Maestrale 2021.

Al termine della presentazione aperitivo con prodotti tipici sardi.

Ingresso libero.

Luogo Sede Domo Nostra - via Anna Kuliscioff snc, Cesano Boscone
Contatto 329641744