Giornata Internazionale della Donna: a Torino un incontro con Giorgia D'Errico

Sabato 11 Marzo 2023, 18:00 - 20:00
Visite : 117

Torino Gramsci presentazione femminile plurale

Sabato 11 marzo l'associazione Antonio Gramsci organizza, nella sua sede sociale in via Musiné 5/7 a Torino un incontro per celebrare la Giornata Internazionale della Donna. Si parte alle ore 18:00 con la presentazione del libro "Femminile Plurale" di Giorgia D’Errico edito da Round Robin Editrice.

Il libro - Il mondo del lavoro femminile raccontato da diverse voci e diverse angolazioni. Da una sex worker che vorrebbe il suo lavoro legittimato dallo Stato, ad una giovane medico che dovrà lottare per essere considerata come il suo Professore maschio. Da una lavoratrice a progetto che divide le ore del giorno in quantità prodotte per non perdere il lavoro, a una tassista per cui la notte e il giorno diventano un’unica linea di continuità del suo quotidiano vivere: una linea sempre più sottile. Fino al mondo dell’impresa e dell’industria con le sue mille e spesso ingiustificate contraddizioni. La differenza di retribuzione a la quotidiana lotta per ottenere le stesse condizioni di lavoro dei colleghi maschi. Un viaggio all’interno della realtà sociale e lavorativa di una generazione intera ancorata, suo malgrado, ad un passato che dovrebbe essere ormai un ricordo.

L’autrice - Giorgia D’Errico, 37 anni, torinese, vive a Roma ma ha nel cuore il mare di Magna Grecia. Mamma di Edoardo, ha fatto della conciliazione una missione di vita. Femminista per indole, per anni si è occupata di politiche del lavoro con un’attenzione particolare verso il lavoro delle donne e ha fondato e coordinato a lungo la sezione Giovani dell’Associazione Lavoro &Welfare. E’ dirigente nazionale CGIL settore trasporti.

Ingresso libero.

Luogo Sede Gramsci - via Musiné 5/7, Torino
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 011740227