Leggende della Sardegna e leggende delle Dolomiti a confronto a Padova

Sabato 11 Marzo 2023, 16:30 - 18:00
Visite : 340

Padova leggende sardegna e dolomiti

Sabato 11 marzo alle ore 16:30 nella sua sede sociale (via delle Piazze 22, Padova) il circolo culturale sardo "Eleonora d'Arborea" organizza un confronto tra personaggi e luoghi, con le carte di Paola Martello, a cura della professoressa Luciana Chittero.

Anche le persone comuni di fronte a certi aspetti della natura o a fatti straordinari avvertono il bisogno di creare miti e leggende. La leggenda, infatti, è un racconto di fatti straordinari che si pensano come realmente accaduti. È una narrazione fantastica che fa riferimento a personaggi, luoghi o tempi determinati in cui lo storico e il meraviglioso si intrecciano strettamente. Essa non è rivolta al singolo, ma a una collettività alla quale dà spiegazioni o propone modelli. Studiare le leggende perciò significa andare alla ricerca delle radici più profonde della cultura di una popolazione.

Da molti anni Paola Martello con certosina pazienza va alla ricerca di leggende negli ambiti territoriali che le interessano, le analizza, le mette a confronto e poi raccoglie ed illustra i risultati del suo lavoro nelle carte che disegna. Su questo affascinante argomento parlerà Luciana Chittero Villani. Paola Martello farà conoscere e confrontare le carte della Sardegna e quelle delle Dolomiti.

Introduce la presidente Maria Elena Tanda.

Ingresso libero.

Luogo Sede circolo "Eleonora d'Arborea" - via delle piazze 22, Padova
Contatto 3356307070 - 3471325336 - 3492232903