I Giganti di Mont’e Prama approdano a Venezia

Sabato 25 Febbraio 2023, 10:00 - 12:30
Visite : 184

Venezia Mostra giganti

In occasione della trasferta del Cagliari Calcio a Venezia per il campionato di serie B, prosegue la narrazione sui tesori del Sinis della Fondazione Mont'e Prama in collaborazione con Cagliari Calcio e la Federazione delle Associazioni Sarde in Italia.

Sabato 25 febbraio alle ore 10:00 sarà inaugurata all'hotel NH Collection Venezia Murano Villa (Fondamenta Andrea Navagero 29 a Murano) "I Giganti in mostra", l'esposizione fotografica dedicati ai Giganti di Mont’e Prama.

I Giganti di Mont’e Prama sono antiche sculture risalenti alla Civiltà nuragica ritrovate per caso nel marzo del 1974 nella Sardegna centro-occidentale in località Mont’e Prama nel Sinis di Cabras. La scoperta avvenne casualmente grazie alla scoperta di contadini del luogo durante i loro lavori agricoli. Alla scoperta seguirono diversi interventi da parte della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Cagliari e Oristano e dall’Università degli Studi di Cagliari, che proseguono ancora oggi.  

Le statue finora identificate rappresentano sedici pugilatori, cinque arcieri e cinque guerrieri e sulla loro funzione esistono diverse interpretazioni come la rappresentazione del ceto sociale più in vista nei valori militari per gli arcieri e i guerrieri, nell’ambito religioso per i pugilatori e nella sfera politica per i modelli di nuraghe. Interpretazione differente invece quella che vede le statue rappresentative degli antenati, degli eroi mitici delle leggende nuragiche, e dei modelli di nuraghe l’identità. Infine c’è chi pensa che le statue dei Giganti di Mont’e Prama rappresentino la celebrazione e la memoria di un importante evento della storia nuragica. Qualunque essa sia l’origine dei Giganti di Mont’e Prama e come la si voglia interpretare, resta comunque indiscussa la straordinaria e maestosa bellezza della civiltà nuragica.

La mattinata sarà aperta dai saluti del direttore Business e Media del Cagliari Calcio Stefano Melis e dal presidente della FASI Bastianino Mossa. A seguire una conferenza dell'archeologa Nicoletta Camedda e infine inaugurazione della mostra.

Ingresso libero

 

Luogo NH Collection Venezia Murano Villa - Fondamenta Andrea Navagero 29, Murano
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.