Carnevale a Vimodrone con i Mamutzones di Samugheo e le "Mascaras de Carrasecare" di Alberto Scalas

Sabato 25 Febbraio 2023, 11:00 - 18:00
Visite : 571

Vimodrone mostra Masceras de Carrasecare

 

Sabato 25 febbraio giornata intensa da trascorrere a Vimodrone con il centro sociale e culturale dei sardi "La Quercia".

A partire dalle ore 11:00, nella sede sociale La Quercia (via Fiume 22) ci sarà l’inaugurazione della mostra “Mascaras de Carrasecare” del pittore Alberto Scalas.

Nato a Milano nel 1947 da madre lombarda e padre sardo, si trasferì a Oristano nel 1950. Nelle scuole medie, allievo di Antonio Corriga, maturò la passione per la pittura. A Oristano a 16 anni, la sua prima mostra nel 1963 con i suoi significativi "Cavalli", tema ricorrente di tutta la sua pittura, disegnati con una potenza dinamica, vivi e carichi di "significato-significante. animati da un movimento accelerato di matrice futurista che riprende nelle rappresentazioni della natura e del vento, movimento accentuato dall'intreccio nervoso delle linee grafiche a chiave: "Nei quadri di Albero niente e fermo. Nel figurato avvolto di linee. nella forma che vive insieme all'uomo che lo accoglie. nel gioco tra quello che l'occhio vede e crede di scegliere. E nulla e vuoto, pieno di soffi di vento, di macchie di colori e nuove creature desiderose di nascere. Nelle 1970 si traferirà a Milano dove prese contarti con e avanguardie della pittura italiana avvicinandosi a esperienze proprie della "Pop Art". Scalas si inserì in questo movimento collaborando alla realizzazione di murales, manifesti e grafiche. Nel 1980, rientrato in Sardegna, ha modo di rivisitare tutta la sua esperienza nelle sue nuove opere approfondendo temi delle tradizioni popolari e della cultura regionale: il canto a tenore. le launeddas, il ballo sardo e soprattutto i carnevali e le maschere. "II carnevale barbaricino non è un gioco di trombette e spaventi. E la nascita del teatro, è il filo che ci lega a un'età senza tempo. è 'eterna guerra tra quello che sta dentro e quello che sta fuori. il racconto di come abbiamo rinunciato alla libertà senza contini della natura, una libertà bestiale in tutto e per tutto, per ammettere il patto sociale" scrive Roberto Mura sulla rivista "Lacanas".

All'inaugurazione dell'esposizione interverranno Dario Veneroni (sindaco di Vimodrone), Bastianino Mossa (presidente FASI), Tonino Mulas (presidente onorario FASI), lgor Saderi (presidente associazione culturale "Mamutzones de Samugheo") e Gianni Demartis (presidente associazione "La Quercia").

Vimodrone carnevale mamutzones

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14:30, per le vie della cittadina si svolgerà la sfilata di carnevale in compagnia dei Mamutzones dell’associazione culturale "Mamutzones de Samugheo". Nella sfilata possiamo incontrare diversi tipi di maschere:

- S’OMADORE: Rappresenta il pastore, con un  lungo cappotto nero e il viso coperto di fuliggine. Tiene con se “sa Soga” sarebbe a dire la fune, un bastone, una zucca contenente vino e un bastone munito di puntale di ferro. Anche Il copricapo è  in sughero e viene decorato con corna e pelli di capra. Il suo abito ha un colore nero e una casacca di pelli di capra senza maniche con una cintura da cui pendono diverse file di sonagli (“campaneddas e trinitos”), che ai tempi addietro indicavano quante pecore si possedevano.

- S’URTZU: Rappresenta la vittima. Indossa un completo di caprone nero, pelli di capretto sul petto ed un unico pesante campanaccio come la capra che guida il gregge.

- TRAGA CORTGIUS: Colui che trasporta pelli bovine secche e rappresenta un presagio di morte.

Durante la sfilata, la vittima, ovvero s’Urtzu, cade più volte strattonata dal pastore S’Omadore e si rianima rapidamente dopo aver bevuto vino. 

 

Al termine della sfilata rientro nella sede La Quercia con dove saranno offerte le tradizionali frittelle.

Luogo Circolo "La Quercia" - Via Fiume 22, Vimodrone
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.