Sfilata di carnevale a Carnate col gruppo "Tamburini e trombettieri" di Oristano

Sabato 25 Febbraio 2023, 14:00 - 18:00
Visite : 332

Carnate sfilata carnevale

Sabato 25 febbraio a Carnate è ancora tempo di festa "Big Face Mascherati" con un tocco di Sardegna. Per iniziativa del circolo culturale sardo Raimondo Piras, ci sarà la sfilata di carnevale con la partecipazione del gruppo "Tamburini e Trombettieri ProLoco di Oristano".

Il gruppo storico della ProLoco oristanese, attivo dal 1954, scandisce con i suoi passi le manifestazioni carnevalesche mettendo in risalto tutte le varie fasi notoriamente colme di magiche atmosfere... della Sartiglia! "Essendo la giostra di origine cavalleresca ogni momento è scandito dai ritmi dei tamburi e dai suoni delle trombe a sottolinearne l'importanza e contribuendo così alla sua solennità. Il nostro gruppo apre la Sartiglia, accompagnando tutte le fasi del Bando, momento molto suggestivo che proclama a tutta la città di Oristano l'inizio della giostra equestre concesso da Eleonora  d'Arborea  giudicessa d'Arborea dove lei stessa darà il via ai giochi. Ogni passo ha il suo significato, viene tramandato da secoli e imparato a memoria. Il suono dei tamburi e gli squilli delle trombe hanno inoltre una funzione di sicurezza, avvisano infatti della discesa in pista di un cavaliere, invitando così a sgomberare il percorso per evitare incidenti" spiegano dal gruppo. 

Il programma dell'iniziativa di Carnate prevede:

Ore 14:00 ritrovo in Via Pascoli angolo via Libertà e partenza della sfilata

Ore 15:00 tappa in Oratorio, partenza del carro "Big Face Mascherati" e sfilata per le vie Papa Giovanni XXIII, Brianza e Bazzini

Ore 15:30 arrivo in via Barassi, rinfresco con chiacchiere e bevande

In caso di maltempo il ritrovo è fissato alle ore 15:30 alla palestra di via Italia.

Partecipazione libera

Luogo Carnate
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.