A Roma incontro con Edith Bruck e Alessandra Peralta per il Giorno della Memoria

Sabato 04 Febbraio 2023, 17:30 - 19:30
Visite : 131

 

Roma Gremio giorno memoria

Sabato 4 febbraio alle ore 17.30 nella sede UnAR (via Aldrovandi 16, Roma) il Gremio dei Sardi, a pochi giorni dalla Giornata della Memoria, propone un incontro con Edith Bruck e Alessandra Peralta.

Si parte con la presentazione del libro "Sono Francesco di Edith Bruck con le letture di alcuni brani del testo a cura di Stefania Masala.

Nel febbraio 2021 Edith Bruck riceve a casa la visita eccezionale di Papa Francesco, colpito dalla "lettera a Dio" che la scrittrice ha appena pubblicato. L'incontro storico tra il Pontefice e Edith è nel segno dell'emozione e del dialogo tra due tradizioni, quella cattolica e quella ebraica, unite dalla parola ma divise dagli orrori del ventesimo secolo. Quell'abbraccio inatteso diventa per Edith il punto di inizio di una profonda riflessione sulla sua identità, sull'amore eterno per il marito Nelo Risi, sul senso di colpa che prova oggi per l'affetto verso il Papa, un uomo buono che pure rappresenta la stessa Chiesa che non ha difeso in passato i fratelli ebrei. Un libro commovente, che attraversa la vicenda personale e letteraria di una grande testimone del Novecento e offre ai lettori di ogni età una parola di speranza e di pace.

A seguire spazio al documentario di Alessandra Peralta, regista con il suo speciale Rai Scuola de "Il Genocidio dei Rom e Sinti".

Che cosa si indica con i termini della lingua romaní Samudaripen e Porrajmos? Si indica il genocidio dei rom e sinti a opera dei nazifascisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Lo Speciale di Rai Scuola Il genocidio dei Rom e Sinti ripercorre gli eventi storici che hanno determinato il genocidio. E lo fa il 16 dicembre, perché in questa data nel 1942 Heinrich Himmler ordinava la deportazione di rom e sinti che vivono in Germania nel campo di sterminio di Auschwitz.

Introduce e coordina Antonio Maria Masia, presidente de "Il Gremio". A conclusione brindisi in sardo.

Ingresso gratuito con prenotazione.

Luogo Sala Italia UnAR - Via Aldrovandi 16, Roma
Contatto 3356960036 (Antonio) - 3479621135 (Franca) - 3921352478 (Ivano)