A Roma un evento sulla vita politica di Umberto Cardia

Venerdì 03 Febbraio 2023, 17:30 - 19:30
Visite : 539

 

Roma Gremio libro cardia

Venerdì 3 febbraio alle ore 17.30 nella sede UnAR (via Aldrovandi 16, Roma) Il Cenacolo di Tommaso Moro in collaborazione con il Gremio dei Sardi organizza la presentazione del libro "Il pensiero necessario. Teoria e prassi nella vita politica di Umberto Cardia" a cura di Paolo Lusci e Giuseppe Marci (Isolapalma 2022).

Umberto Cardia è nato in Arbatax nel 1921. Laureato in lettere, iscritto al PCI nel 1946, con tessera presa a Cagliari quando esercitava la professione di giornalista. Del PCI ha attraversato la storia, da militante e da dirigente, vivendone i momenti critici: dai fatti d’Ungheria all’espulsione dei compagni del Manifesto, le grandi avanzate e gli arretramenti, in Sardegna e in Italia. È stata la classica figura di intellettuale e di dirigente politico pratico. Una personalità politica in cui teoria e prassi si fondono e alimentano l’azione per trasformare la società. E quindi era segretario di federazione o regionale o dirigeva la sezione esteri del Comitato Centrale, cioè stava sul campo, e contestualmente produceva e diffondeva cultura in molteplici ambiti.

Saluti introduttivi di Antonio Casu (Presidente del Cenacolo di Tommaso Moro) e Antonio Maria Masia (Presidente del Gremio). Coordina la giomalista RAI Anna Piras. Nel corso dell'evento intervengono: Salvatore Cherchi, già parlamentare, presidente Fondazione Berlinguer, Paolo Lusci, co-curatore del volume e editore, Claudio Natoli, professore ordinario di storia contemporanea, Università di Cagliari.

Ingresso libero.

Luogo Sala Italia UnAR - Via Ulisse Aldrovandi 16, Roma
Contatto 3356960036 (Antonio) - 3479621135 (Franca) - 3921352478 (Ivano)