Inaugurazione della nuova sede del circolo "Peppino Mereu" a Monteroni d'Arbia

Sabato 28 Gennaio 2023, 16:00 - 22:30
Visite : 363

Siena inaugurazione nuova sede

Sabato 28 gennaio, a partire dalle ore 16:00, a Monteroni d’Arbia ci sarà l'inaugurazione della nuova sede sociale dell'associazione culturale sarda “Peppino Mereu".

Assieme ai presidenti delle associazioni sarde della circoscrizione FASI Centro-Sud, alle autorità locali, ai dirigenti e soci del circolo, alle associazioni e ai cittadini, la presidente del circolo Dina Meloni aprirà la porta della nuova casa dei sardi nel senese che ha trovato spazio nel centralissima via Roma al civico 394 del paese.

Sarà una grande festa e un momento di condivisione importante, dato che la nuova sede apre nell'anno in cui ricorre il quarantennale della sua fondazione, che riporta la data del 22 aprile 1983.

Intenso il programma che prevede l'inaugurazione della sede con la benedizione del parroco e l'inaugurazione della mostra del Maestro Francesco del Casino (docente ed artista a cui si deve la nascita dei murales di Orgosolo e che il circolo "Peppino Mereu" annovera tra i propri soci) con piccolo buffet di prodotti sardi.

Alle 18:00 trasferimento al teatro “Supercinema” di Monteroni d’Arbia dove ci sarà lo spettacolo “Articoli Per Signore”, scritto e interpretato dall’attrice Elisa Pistis. Questo progetto tratta l’argomento della disparità di genere attraverso le cronache dell’ “Unione Sarda”: 130 anni di Storia del giornale, ripercorsi grazie all’accurato lavoro di ricerca di Maria Francesca Chiappe, prima donna capo cronista dell’ “Unione Sarda”, e riproposti dal lavoro dell’attrice Elisa Pistis. L’artista accompagnerà il pubblico attraverso un viaggio per capire chi fossimo, raccontando la nostra Storia, lasciando da parte qualsiasi giudizio morale, anzi, anche con dei momenti ironici e, perché no?, con il sorriso. Conoscere il nostro passato per meglio interpretare il presente: un modo per ricordarci che tutto quello che oggi pare scontato, in realtà, così scontato non è, e che il percorso per l’emancipazione è ancora lungo e richiede la partecipazione di tutti, senza distinzione di genere.

Siena Elisa Pistis

Al termine delle spettacolo spostamento nella sede dell'Assistenza Pubblica di Monteroni d’Arbia dove ci sarà una momento conviviale con una cena toscana e intrattenimento con musiche sarde.

La nuova sede del circolo "Peppino Mereu" inoltre ospiterà domenica 29 l'assemblea della Circoscrizione FASI Centro-Sud.

 

Luogo Sede “Peppino Mereu" - via Roma 394, Monteroni d’Arbia
Contatto 3774028909 (Dina) - 338 5232644 (Giuseppe) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.