Sport e solidarietà a Roma con "La corsa di Miguel"
Domenica 22 gennaio a Roma si terrà la manifestazione sportiva "La corsa di Miguel" e l’associazione ACRASE Maria Lai parteciperà all'edizione 2023 "adottando" 250 metri di percorso.
La Corsa di Miguel nasce per commemorare Miguel Sanchez, podista e poeta argentino, che per le sue idee politiche venne rapito da un commando paramilitare, diventando uno dei quasi 30.000 desaparecidos vittime della dittatura.
La storia della Corsa di Miguel parte il 9 gennaio del 2000, una data tutt’altro che casuale: proprio il 9 gennaio del 1978 Miguel Sanchez, podista e poeta argentino, venne rapito da un commando paramilitare, diventando uno dei quasi 30.000 desaparecidos vittime della dittatura. Nata da un’idea del giornalista della Gazzetta dello Sport Valerio Piccioni e organizzata dal Club Atletico Centrale in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sportive del Comune di Roma, la prima edizione della corsa vede ai nastri di partenza più di 1500 appassionati, tra competitiva e non competitiva.
I volontari dell'ACRASE saranno presenti nei 250 metri da via Giulio Romano a Ponte Milvio e allo Stadio dei Marmi con punto informativo dedicato. Alle ore 11:00 ballo sardo con il gruppo folk "Tziu Juanne Piu" di Siniscola.