A Spezia la presentazione del libro "Paesitudine dell'avvento" di Mariella Cortes

Sabato 21 Gennaio 2023, 17:00 - 18:30
Visite : 209

La Spezia Paesitudine

Il circolo Grazia Deledda di La Spezia apre il 2023 con la letteratura e dedica il primo appuntamento dell’anno al tema della Paesitudine e al patrimonio di tradizioni e storie di paese, unendo, idealmente, Sardegna e Liguria. Sabato 21 gennaio, alle 17.00, nella sala dell’Urban Center, in via Carpenino, verrà presentato il libro della giornalista Mariella Cortes, “Paesitudine dell’Avvento”, pubblicato dalla casa editrice gallurese Taphros. 

IL LIBRO - Un lavoro sulla conservazione della memoria che attraverso parole, dettagli, ricordi e vicende incredibili nella loro normalità, racconta il senso di un’emozione che chiunque abbia trascorso anche una piccola parte della sua vita in un paese ha provato almeno una volta: la Paesitudine.  Il libro nasce come calendario dell’avvento su Instagram, con l’hashtag #paesitudinedellavvento, ispirato da una serie di passeggiate nel borgo di Biassa e nei suoi dintorni, e dalla necessità di ritrovare e conservare luoghi e consuetudini dei borghi italiani. 24 parole, 24 emozioni e 24 storie accompagnano la lettura di un inno alla bellezza dei piccoli dettagli e gesti che fanno famiglia, paese. Le atmosfere del libro vivono anche grazie alla tecnologia: per ogni testo viene suggerito un brano musicale che, attraverso il suo Qr (e nella playlist Spotify dedicata) fa da sottofondo alla lettura.

L'AUTRICE - Radici a Desulo, nel Nuorese, vive a Milano. Giornalista, formatrice e consulente. Ma, soprattutto, ricercatrice di storie, di luoghi, persone e tradizioni. Direttrice responsabile di FocuSardegna, testata giornalistica online dedicata alla promozione e al dialogo culturale della Sardegna, scrive di marketing e comunicazione su Mark Up e GdoWeek.I temi della conservazione della memoria, della riscoperta del Genius loci e della definizione della Paesitudine sono trasversali a tutta la sua attività.

A dialogare con l’autrice nella serata del 21 gennaio, sarà il giornalista biasseo Luca Natale, custode e promotore del territorio e della sua memoria, insieme a Roberta Porceddu, referente culturale del Grazia Deledda.

La serata, patrocinata dal Comune di La Spezia, si aprirà con i saluti del Sindaco Pierluigi Peracchini e verrà accompagnata dall’intrattenimento musicale a cura del duo Anna Sinigaglia e Davide L'Abbate che interpreteranno alcuni dei brani suggeriti in “Paesitudine dell’Avvento”.

Ingresso libero

Luogo Urban Center - via Carpenino, La Spezia