A Fiorano Modenese Elisa Pistis in scena con "Articoli per Signore"

Sabato 21 Gennaio 2023, 16:30 - 18:00
Visite : 202

Fiorano Articoli per signore

Sabato 21 gennaio alle 16:30 il circolo culturale "Nuraghe - Pinuccio Sciola di Fiorano Modenese propone, nella propria sede in via Antonio Gramsci 32, lo spettacolo teatrale “Articoli per Signore” di e con l’attrice cagliaritana Elisa Pistis.

Questo progetto tratta l’argomento della disparità di genere attraverso le cronache dell’ “Unione Sarda”: 130 anni di Storia del giornale, ripercorsi grazie all’accurato lavoro di ricerca di Maria Francesca Chiappe, prima donna capo cronista dell’ “Unione Sarda”, e riproposti dal lavoro dell’attrice Elisa Pistis. L’artista accompagnerà il pubblico attraverso un viaggio per capire chi fossimo, raccontando la nostra Storia, lasciando da parte qualsiasi giudizio morale, anzi, anche con dei momenti ironici e, perché no?, con il sorriso. Conoscere il nostro passato per meglio interpretare il presente: un modo per ricordarci che tutto quello che oggi pare scontato, in realtà, così scontato non è, e che il percorso per l’emancipazione è ancora lungo e richiede la partecipazione di tutti, senza distinzione di genere.

Elisa Pistis è attrice e autrice sarda. È laureata in Beni culturali all’Università di Cagliari, diplomata all’Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine e ha conseguito il Master di Laurea in Drammaturgia e Sceneggiatura della Silvio D’Amico di Roma. Collabora continuativamente come attrice e autrice per diverse compagnie. Dal 2018 è in tournée con una rielaborazione dal femminile di “Mistero Buffo” di Dario Fo (presentato anche a Vicenza), che ha portato fino in Giappone; per questo progetto, viene chiamata a partecipare ad un TEDxWomen a Zurigo nel dicembre 2019 con la sua testimonianza sull’empowerment femminile. Ha lavorato come attrice in alcuni cortometraggi e lungometraggi; è interprete, doppiatrice e autrice per la RAI e collabora con alcune case editrici per la registrazione di audiolibri.

Evento a ingresso libero.

Luogo Villa Cuoghi - Via Antonio Gramsci 32, Fiorano Modenese (MO)
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3333145324 - 3381421867