A Cesano Boscone festa di Sant'Antonio con lo spettacolo "Maschere di carta"

Sabato 14 Gennaio 2023, 16:00 - 18:00
Visite : 460

Cesano Boscone Maschere di carta

Al circolo "Domo Nostra" di Cesano Boscone (via Anna Kuliscioff snc) sabato 14 gennaio di respira aria di carnevale con una giornata ricca di eventi.

Si parte alle ore 16:00 con lo spettacolo "Maschere di carta. Fuochi e Simboli della Sardegna Carnascialesca" con la voce di Veronica Obinu e Andrea Congia alla chitarra classica/synth.

"Le maschere velano la verità. Racchiudono abissi di significati e li rappresentano. Dischiudono il mistero della cadenza di un incandescente Cuore Danzante. Nascondono il Vuoto nella Forma e lo colmano con i Segni e l’Agire. Parola e Musica scoprono fatti, pensieri, desideri celati, tra un’espressione e l’altra, nelle pagine della Letteratura. Tra gli ancestrali fuochi del Carnevale rappresentati dai roventi battiti del musicista Andrea Congia, avanzano i vivi versi interpretati da Veronica Obinu. Ultimi ardenti sussulti prima di una nuova quiete. Nato nel 2016 in seno al percorso artistico della Casa di Suoni e Racconti, dalla collaborazione tra il musicista Andrea Congia e il performer Felice Montervino, Maschere di Carta è uno Spettacolo venuto alla luce per raccontare i Carnevali della Sardegna, che nel 2018 si è sviluppato anche grazie all’apporto artistico dell’attore e regista Giacomo Casti. Un arcipelago di brani, un’antologia di Poesie e Racconti attraverso i quali percorrere itinerari misteriosi in un’Isola di Suoni e Colori e cerimoniali propiziatori. Una miscellanea delle Memorie letterarie di importanti Autori Sardi dedicate ai riti dei fuochi, delle maschere, delle danze, del confronto tra uomini e bestie, dei cavalieri, dei re e dei fantocci. Sopravvivono ai miti della modernità le pagine dedicate ai Carnevali Sardi: dall’analisi di Frantziscu Masala, che li descrive come teatralità ancestrali, alle creazioni poetiche di Bonaventura Licheri, Francesco Alziator, Aquilino Cannas e Eliano Cau, che li raffigurano nei luoghi e nella Storia; dai lavori teatrali di Emanuele Pili, e ancora di Frantziscu Masala, dedicati alle maschere popolari e al tipico capovolgimento della Società, alla cronaca di Sergio Atzeni che con il carnevale cagliaritano racconta il degrado urbano.

Dalle 19:00 in poi, spazio ai festeggiamenti in onore di Sant'Antonio Abate, che in Sardegna segna l'inizio del carnevale, con il tradizionale falò che in questa occasione sarà virtuale. La serata prosegue con musica, salamelle, vin brulè e dolci tipici.

Ingresso libero.

Cesano Boscone Festa SantAntonio

Luogo Sede Domo Nostra - via Anna Kuliscioff snc, Cesano Boscone
Contatto 329641744